“Green Power”: Chiti in testa, ma è tornato Tommaso Gallizia

L'ala lignanese segna 12.5 punti di media, ma il play/guardia della Collinare è tornato in campo ed ha subito dimostrato tutte le sue capacità.

Riprendiamo i nostri consueti “viaggi” settimanali, questa volta concentrandoci sul pianeta giovani della C Silver: andiamo a verificare i progressi dei virgulti che popolano uno dei campionati “minors” di riferimento.

In testa alla classifica dei realizzatori c’è Raphael Chiti: l’ala nativa di Lignano, classe 1999, è oramai una bella realtà. Da tempo è presente nella rosa di A2 di Udine, ma per la C Silver di Campoformido rappresenta un elemento fondamentale delle rotazioni di coach Luca Malagoli: dotato di un buon tiro frontale, ma anche capace di prendersi responsabilità in avvicinamento a canestro, è andato diverse volte a raccogliere bottini importanti, tanto che sta garantendo 12.5 punti di media ad incontro alla causa del team sponsorizzato Basketball House.

Alle sue spalle, cresce Tommaso Gallizia della Blue Service Fagagna: il talentuoso play/guardia classe 2000 ha centimetri (194) e capacità tecniche in abbondanza per poter già fare la differenza in C Silver. Lo sta dimostrando con i numeri e, nonostante un infortunio che lo ha tenuto per parecchio tempo lontano dal parquet, al rientro ha subito confermato la sua capacità di trovare il canestro ma anche di saper far giocare i compagni: certamente un prospetto di assoluto valore.

Chiude il podio Gianmarco Gobbato: è un ’98 e certamente è più preparato fisicamente rispetto agli altri presenti nella classifica, ma questo giocatore che sprigiona un’energia pazzesca sul parquet è diventato una pedina importantissima per la Lussetti Servolana, sia in prima squadra che in Under 20. Citazione, infine, per Davide Corazza: il playmaker classe ’98 di Cordenons sta prendendo sempre più in mano la squadra, tanto che è andato un paio di volte oltre quota venti ed è stato anche inserito nel quintetto ideale della settimana di MegaBasket in alcune occasioni; la partenza di Cipolla ha sicuramente liberato spazio e responsabilità, che il buon Corazza ha saputo cogliere appieno.

 

CLASSIFICA TOP 15 UNDER 20
Chiti Raphael (BH Dgm Campoformido – 1999) 12.5
Gallizia Tommaso (Blue Service Collinare Fagagna – 2000) 12.4
Gobbato Gianmarco (OFM Lussetti Servolana – 1998) 11.8
Corazza Davide (Intermek 3S Cordenons – 1998) 11.2
Railans Bogdans (Virtus Feletto – 1999) 10.2
Balbi Matteo (US Don Bosco Trieste – 1998) 9.8
Kos Nicola (Virtus Feletto – 1999) 9.7
Pavlovic Nicolas (Virtus Feletto – 2000) 8.6
Zampa Mattia (OFM Lussetti Servolana – 1999) 7.9
Virgili Diego (Blue Service Collinare Fagagna – 1999) 7.9
Damjanovic Petar (Intermek 3S Cordenons) 7.9
Zidaric Samuel (Bor Radenska Trieste – 1998) 7.2
Gallizia Alessio (Blue Service Collinare Fagagna – 2000) 6.5
Bassetto Francesco (BH Dgm Campoformido) 6.5
Farina Thomas (Virtus Feletto – 1999) 6.4