Perteole, altra caduta: il Kontovel esulta

Il gruppo carsolino ha avuto in Peter Lisjak il leader realizzativo (20 punti segnati) e i friulani non hanno avuto speranze.

Nella seconda giornata del girone di ritorno della Serie D regionale, girone – Rossetti, si affrontano il Basket Perteole ed il Kontovel. Inizio di gara con la classica fase di studio per entrambe le formazioni, con i primi punti degli ospiti ad opera di Lisjak ma con pronta risposta di Politti dalla linea dei 6.75.

Le due squadre si affrontano a viso aperto replicando colpo su colpo alle iniziative dei rispettivi avversari, ma con il risultato in leggero vantaggio a favore degli ospiti anche grazie alla corretta messa in pratica delle disposizioni ricevute dal coach Popovic. Per contro, Perteole commette delle ingenuità offensive con errori al tiro su soluzioni estremamente facili. In fase difensiva vengono a mancano i taglia fuori, concedendo così l’opportunità del secondo tiro ai carsolini. La fisicità sotto canestro degli ospiti porta i frutti sperati. Perteole si carica di falli, mentre il Kontovel sfrutta l’opportunità dei tiri liberi per restare in leggero vantaggio. Il primo quarto termina con il punteggio di 21 a 25 per gli ospiti.

Secondo quarto con la squadra di coach Bortolotti un po’ più insidiosa in fese offensiva, soprattutto grazie alle iniziative di Pipp, Santini, Politti e Donati, il che permette loro di restare in scia agli ospiti. Questi ultimi, però, continuano a sfruttare le opportunità concesse in fase realizzativa, spesso andando a subire fallo o a convertire a canestro il secondo tiro concesso, ovvero a realizzare i tiri liberi con ottime percentuali di realizzazione. Perteole non sempre mette in pratica efficacemente le direttive di coach Bortolotti ed il Kontovel ne approfitta restando sempre avanti nel punteggio, il secondo quarto si chiude con il punteggio di 41 a 46.

Il terzo quarto si apre sugli stessi binari dei precedenti, con Perteole in difficoltà in fase di gestione del gioco. Si resta in partita grazie alle iniziative dei singoli ma non c’è una sinergia di squadra volta a contrastare efficacemente gli avversari. Inoltre, i giocatori punto di riferimento sono gravati da falli, la loro efficacia difensiva ne risente ed il Kontovel ne approfitta caratterizzando così un piccolo divario che risulterà determinante ai fini del risultato finale. Il terzo quarto si chiude con il punteggio di 54 a 63 per i carsolini.

Ultimo quarto con Perteole che non sfrutta un fallo e vale ed una palla conquistata sul limite dei 24 secondi per rientrare in partita. Il Kontovel non concede opportunità e procede con efficacia nell’attuare il suo gioco. Conquista rimbalzi in attacco e sfrutta le occasioni concesse ottenendo il massimo rendimento dalla sua precisione ai tiri liberi. I padroni di casa possono recriminare sul fatto che hanno perso un occasione per cancellare quello zero in classifica contro una compagine sicuramente alla loro portata. Ma è pur vero che questa è la squadra con l’età media più bassa in categoria e l’esperienza la si acquisisce solo con la pratica.

Perteole esce a  testa alta da questo match ma, purtroppo, con il referto del colore sbagliato e con il tabellone che segna il 65 a 77 conclusivo a favore degli ospiti.

Prossimo appuntamento ancora tra le mura amiche contro la formazione dell’Alba Cormons il prossimo venerdì 2 febbraio sempre alle ore 21.15.

Basket Perteole – Kontovel  65 – 77

Basket Perteole: Marcuzzi 2, Santini 20, Buso 4, Pipp 13, Portelli, Puntin 8, Politti 8, Soldat 2, De Biasio, Niemiz, Bello, Donati 8. All. Bortolotti
Kontovel: Regent S. 5, Lisjak 20, Regent G. 14, Zgur, Rudes 13, Zaccaria 5, Bufon, Starc 2, Sossi 2, Cettolo 12, Daneu, Mattiassich 4. All. Popovic

Parziali: 21 – 25; 20 – 21; 13 – 17; 11 – 14
Arbitri: Pais Leonardo di Udine e Romeo Danielòe di PAGNACCO (UD)