Giovanni Infanti, “dolce ritorno” a Codroipo: è vittoria Ciemme

L'ala classe 1984 inanella una prestazione di rilievo e propizia l'affermazione del Basket Mestre sul parquet biancorosso.

La Bluenergy Codroipo perde in casa contro il Basket Mestre: è la “grande vendetta” di Giovanni Infanti che, qualche settimana dopo aver lasciato il sodalizio friulano, conquista i due punti con la sua nuova maglia.

Coach Daniele Portelli deve rinunciare ancora al play titolare Demarchi, ma la Bluenergy ha le migliori intenzioni contro un team dotato di buone individualità: la difesa biancorossa limita l’attacco mestrino nei primi dieci minuti, contenendolo a soli 13 punti segnati. Quattro le lunghezze di margine accumulate dai padroni di casa durante la frazione iniziale, grazie ad una prestazione concreta di Gaspardo (5/9 dal campo, 4 rimbalzi) nei pressi del ferro: il lungo di casa ingaggia un avvincente duello con Michele Bei (5/11 da due, 8/10 in lunetta, 11 rimbalzi, 7 falli subiti) , che da parte sua si dà da fare nel pitturato.

La Bluenergy riesce a mantenere il controllo delle operazioni anche nel secondo periodo, sfruttando l’imprecisione al tiro degli ospiti: quando entra Infanti, ecco che arriva qualche punticino in più per i veneti, che comunque inseguono 31 – 26 al ventesimo minuto. I discorsi cambiano, però, nella ripresa: il terzo periodo è determinante ai fini del risultato conclusivo, visto che Codroipo cade in una crisi offensiva tremenda. Solamente sei i punti realizzati in dieci minuti e Mestre non può che approfittarne: la coppia Infanti – Bei è devastante, la Bluenergy accusa il colpo e, dal +5, passa ad inseguire 37 – 42.

Nell’ultimo quarto, ecco che Nobile (3/8 da due, 2/6 da tre, 5/5 ai liberi, 9 rimbalzi, 6 falli subiti) cerca di guidare la reazione dei suoi compagni: break di 6 – 2 e i locali tornano a meno uno, ma è ancora una volta Giovanni Infanti (6/10 da due, 3/3 nelle bombe, 2/3 ai liberi, 7 falli subiti, 3 rimbalzi, 2 stoppate, 2 recuperi) a recitare il ruolo di mattatore. L’ala classe 1984 non ha pietà e segna i canestri importanti per Mestre: gli ospiti allungano e, nel finale, frappongono otto lunghezze tra sé e la Bluenergy. Il finale recita 52 – 60, un ritorno dolce sul parquet codroipese per un Infanti che ha recitato il classico ruolo del velenoso ex.

CODROIPO – MESTRE   52 – 60

Bluenergy Codroipo: Rizzi, Urbani 6, Miani, Sant 3, Costantini ne, Nobile 17, Trevisan 1, Venaruzzo 4, Nata 5, Maghet 3, Mozzi, Gaspardo 13. All. Portelli
Ciemme Mestre: Fabris, Prete 8, Rosada 7, Rampado, Maran, Infanti 23, Bedin ne, Segato ne, Bei 18, Cucchi 2, Salvato 2, Tagliapietra ne. All. Volpato

Parziali: 17-13; 31-26; 37-42
Arbitri: Bastianel e Peretti