Rovscek inarrestabile, Fagagna passa all’Alma Arena

La Blue Service Collinare Fagagna fa suo l’importante scontro diretto con il Don Bosco vincendo 78 – 79 all’Alma Arena di Via Flavia: una partita fondamentale per entrambe le squadre, impegnate nella corsa verso la salvezza, che ha arriso alla fine al team di Grosso.

Match caratterizzato da un continuo equilibrio, con i salesiani che trovano un’importante prestazione offensiva di capitan Carlin: il play/guardia classe 1986 è ispirato ed è difficile da contenere per i difensori ospiti, mentre dall’altra parte impazza come previsto lo sloveno Rovscek (36 a referto per lui). Coach Grosso recupera capitan D’Antoni, che però rimane in panchina per onor di firma, ma in generale Fagagna riesce a sfruttare diversi rimbalzi offensivi concessi dai salesiani durante il primo tempo: dopo il 16 pari del primo quarto, infatti, gli ospiti accelerano e riescono a sorpassare il Don Bosco, che chiude a meno cinque a metà match.

Partita che alza lievemente i ritmi offensivi ed anche le percentuali: Fagagna ha molti risultati dai pick ’n roll di Rovscek, sui quali il Don Bosco non riesce a difendere con efficacia. Oltre a Carlin, si mettono in luce anche il solito Pecchi e un buon Balbi per coach Gilleri: nella ripresa, il Don Bosco riesce ad agganciare e superare Fagagna, che lotta ma si distrae troppo in difesa e subisce ben 29 punti in dieci minuti, andando sotto 67 – 61 al trentesimo.

Nell’ultima frazione, i padroni di casa conquistano anche il +8 ma non riescono a chiudere definitivamente il match: ne approfitta la Blue Service, che sfrutta gli errori da sotto ed ai liberi del Don Bosco. La partita torna punto a punto, e nel finale è micidiale Rovscek, ancora una volta. E’ proprio il playmaker sloveno a segnare il canestro del +1 (78 – 79) a pochi secondi dal termine: i triestini avrebbero la possibilità di scavalcare la Blue Service, ma l’ultimo possesso non viene gestito al meglio e dunque arriva la sconfitta per Toso e compagni. Crisi aperta, quindi, per i ragazzi di Gilleri che lasciano i due punti ad una Collinare brava a crederci ed a non mollare nemmeno sullo svantaggio dell’ultimo periodo.

 

DON BOSCO TRIESTE – COLLINARE FAGAGNA   78 – 79

US Don Bosco Trieste: Balbi 15, Venturini, Sala, Carlin 30, Pecchi 15, Toso 6, Cattaruzza 6, Catenacci 5, Spolaore ne, Parentin ne, Milojkovic. All. Gilleri
Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 36, Virgili 17, D’Andrea, Burino 2, Bertuzzi, D’Antoni ne, Casula ne, Martinelli 2, Gerometta 11, Gallizia T. 11. All. Grosso

Parziali: 16-16; 38-43; 67-61
Arbitri: Penzo e Anastasia