San Daniele vince il big match: Federico Bellina MVP

Il lungo dei collinari racimola ben 27 punti, in una giornata nella quale il team di Sinone aveva le rotazioni ridotte all'osso.

Un’incollatura: tanto è la differenza che, al quarantesimo minuto, si pone fra Il Michelaccio San Daniele del Friuli e Vida Latisana. Due delle tre co-capoliste che si affrontano al PalaFalcone e Borsellino di San Daniele, con i padroni di casa che partono in condizioni fisiche più che precarie: coach Sinone, infatti, deve rinunciare alla coppia BarazzuttiPellarini, oltre a Colutta. Con il reparto playmaker completamente sguarnito, Sinone si affida alla coppia Simonutti – Bortoluzzi per portare su il pallone: il primo periodo è completamente favorevole agli ospiti, che si presentano recuperando Sbicego nel reparto lunghi. Dopo qualche minuto, piove sul bagnato per i collinari che perdono anche Luca Tosoni: senza nemmeno la propria ala, San Daniele rischia il collasso e finisce a meno nove dopo dieci minuti.

In casa Vida Tagliamento, l’asse Palombita – Bianchini si rende protagonista di alcune giocate di pregevole fattura: nella seconda frazione, però, si mette in moto Federico Bellina (27), immarcabile nei pressi del ferro. Insieme al lavoro oscuro di Dijust e ad un Bortoluzzi che canta e porta la croce, il lungo classe ’79 è fondamentale per la rimonta dei collinari, che si riportano a meno due a metà match.

Dopo il 42 – 44 del ventesimo, sembra che Latisana abbia un momento di appannamento a livello offensivo: il cuore di San Daniele va ben oltre la panchina corta, tanto che nel terzo quarto i padroni di casa passano in vantaggio. Sempre Bellina grande protagonista, tanto che il punteggio si ribalta completamente e arriva a 62 – 54 quando mancano solamente dieci minuti alla fine: gli sforzi dei vari Palombita, Bianchini e Maran, però, permettono alla truppa di Mercadante di rimanere sempre in scia rispetto a San Daniele. Grande lotta nell’ultimo periodo, che si conclude però con la vittoria del team di Sinone, visto che Latisana non riesce a sfruttare l’ultimo possesso e termina con un ritardo di un punto.

San Daniele si impone 74 – 73 grazie all’ottima prestazione di tutti gli effettivi scesi in campo: coach Sinone, nonostante le rotazioni ridotte all’osso, ottiene dai suoi ragazzi una prova più che concreta, che permette loro di rimanere in testa alla classifica, insieme all’Ubc Udine, a quota 26.

 

SAN DANIELE DEL FRIULI – LATISANA   74 – 73

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Simonutti 11, Adduca ne, Bortoluzzi 16, Marin ne, Tosoni, Tallone, Bellina 27, Nicoloso ne, Cella 8, Dijust 12. All. Sinone
Vida Latisana: Campanotto 10, Sbicego 3, Cargnelutti 5, Maran 13, Coassin 2, Galasso ne, Palombita 18, Bianchini 16, Stefanutti ne, Moretuzzo 6. All. Mercadante

Parziali: 15-24; 42-44; 62-54
Arbitri: Sabbadini e Castellani