Jadran, reazione nell’ultimo quarto: Ban e Zidaric micidiali

Dopo essere stati sotto per lunghi minuti, i carsolini hanno la reazione provvidenziale nell'ultimo periodo e riescono a superare The Team.

Vittoria importante per lo Jadran Ispem, che in casa al PalaCova di Opicina si impone contro la matricola terribile The Team Riese Pio X. I ragazzi di Dean Oberdan, al termine di quaranta minuti “di fuoco”, sopravanzano la formazione veneta di quattro lunghezze, ma di certo non è stato semplice avere la meglio su Carlesso e compagni.

Il match si apre con un buon parziale per i padroni di casa, che non schierano Matija Batich: senza il loro playmaker titolare, i locali riescono comunque a piazzare un 10 – 1 che suona come un segnale per Benassi e soci. The Team ha grosse potenzialità e allora comincia a servire Carlesso (8/11 da due, 1/1 da tre, 6/8 ai liberi, 15 rimbalzi, 6 falli subiti) nei pressi del ferro: “L’Ingegnere” non tradisce le aspettative e mette a ferro e fuoco il pitturato dell’Ispem. Lo Jadran sembra non riuscire a trovare le soluzioni per fermare il lungo e un Benassi (2/2 da due, 6/11 nelle bombe, 5/5 in lunetta, 5 falli subiti) scatenato dall’arco: i due veterani di Sonda trascinano la squadra ospite che, dal meno quattro del decimo minuto, passa a condurre di otto a metà partita (31 – 39).

Grandi emozioni al PalaCova, perchè poi nella ripresa continua il predominio dei veneti: è sempre la coppia Carlesso – Benassi a farla da padrone; i due giocatori sono inarrestabili e la squadra veneta continua a condurre, nonostante gli sforzi dei padroni di casa nel cercare di limitarli. Il punteggio non varia sostanzialmente, tanto che quando siamo arrivati al trentesimo minuto, il tabellone luminoso del PalaCova recita 44 – 53 per gli ospiti.

Nell’ultima frazione, però, emerge l’orgoglio carsolino: parziale di 11 – 2 e pareggio raggiunto per lo Jadran; Riese accusa il colpo, va sulle ginocchia e si espone troppo in difesa, lasciando spazio a Zidaric e soprattutto a Borut Ban (1/2 da due, 2/5 da tre, 9/10 ai liberi, 7 falli subiti, 4 assist). Implacabili i due giocatori di Oberdan dall’arco dei tre punti, con le conclusioni utili per allungare nel punteggio e portare fino in fondo un “tesoretto” che varrà il referto rosa alla fine, dopo la vittoria 76 – 72.

JADRAN TRIESTE – RIESE   76 – 72

Ispem Jadran Trieste: Gregori I. 5, Zidaric 5, Ban 17, Ridolfi 9, Cettolo ne, De Petris 15, Ferfolja ne, Malalan 12, Rajcic 6, Daneu 7, Laurencic ne, Tercon. All. Oberdan
The Team Riese Pio X: Camazzola M. 2, Benassi 27, D’Incà 2, Marini 10, Dissegna, Civiero, Buratto 3, Battistello 3, Carlesso 25. All. Sonda

Parziali: 21-17; 31-39; 44-53
Arbitri: Occhiuzzi di Trieste e Rossi di Fogliano Redipuglia