Grado gioisce con Ballandini: battuto il San Vito

I "mamuli" di Caterini si rendono protagonisti di una grande prestazione contro il team sanvitese.

Partita importante per la Pallacanestro Grado che vuole assolutamente staccarsi dalla zona play out battendo quel San Vito già regolato nella gara d’andata. La classifica dei triestini è ancora deficitaria con 6 soli punti, ma la rosa a disposizioni di coach Reale non merita certamente il terz’ultimo posto, avendo talento e centimetri in abbondanza. In effetti gli ospiti partono subito forte con le triple di Carcangiu e Crasso e con i canestri dell’ottimo Macoratti. Grado è piuttosto passiva in difesa ed in attacco trova inizialmente punti solo da Crevatin e Pinatti. I triestini fanno gara di testa fino all’ultimo giro di lancette quando i gradesi segnano due triple consecutive con Ballandini e Cicogna, quest’ultima una vera e propria prodezza sulla sirena dopo aver recuperato palla in difesa.

Grado chiude avanti il primo quarto 20-16, ma l’inizio del secondo periodo è da incubo per i ragazzi di Caterini. San Vito gioca un ottimo basket ed in un attimo piazza un terrificante parziale di 13-2 grazie alle giocate degli scatenati Vignuda e Viller. Gli ospiti non si fermano ed allungano ancora con le triple di Dolcetti e Crasso e danno l’impressione di avere in mano la partita. I lagunari riescono a limitare i danni con l’intramontabile Dreas ed i liberi di Cicogna e Pinatti e il 33-39 dell’intervallo sembra quasi un affare per quanto visto in campo.

I gradesi sembrano rientrare sul parquet più concentrati e trovano in Alessandro Ballandini un vero e proprio trascinatore. Il numero 12, classe 2000, segna 4 triple consecutive nel terzo periodo ed i mamuli tornano a mettere la testa avanti, grazie anche ai 7 minuti di difesa ed applicazione di un grande Vecchiato. San Vito però, continua a giocare bene e non ha nessuno intenzione di mollare, chiudendo sopra anche il terzo quarto per 55-51.

Gli ultimi 10 minuti sono una vera e propria battaglia, nella quale anche gli arbitri faranno parecchia fatica a tenere in mano le redini dell’incontro, creando parecchie recriminazioni dalla sponda triestina. Dreas è monumentale sotto le plance (13 punti e 25 rimbalzi), bene affiancato da Cicogna e Pinatti, ma gli ospiti trovano il modo per iniziare il rush finale avanti 65-60 a poco più di 4 minuti dalla fine. Fly Dreas ricuce le strappo con una tripla e due liberi e da quel momento ci sarà una sola squadra in campo, visto che gli ospiti perderanno la testa sentendosi penalizzati dal duo arbitrale. Un tripla cruciale di Davide Crevatin chiude virtualmente i giochi con Grado che confeziona un parziale finale di 17-1, tra falli antisportivi e tecnici, realizzando con freddezza i tiri liberi con il solito Ballandini versione veterano. 77-66 il finale con i ragazzi di Caterini che festeggiano una vittoria fondamentale con gli affezionati supporter presenti sugli spalti, mentre i triestini avranno sicuramente modo di rifarsi, visto l’indubbio valore dei loro effettivi.

 

GRADO – SAN VITO TRIESTE   77 – 66

Grado: Pizzo, Cicogna 17, Crevatin 10, Vecchiato, Lugnan, Pinatti 15, Dreas 13, Marchesan, Cotterle 2, Ballandini 20.
San Vito: Salvador P., Viller 11, Vignuda 12, Macoratti 15, Salvador D. 3, Delise 1, Carcangin 3, Crasso 12, Dolcetti 7, Suzzi 2, De Petris, Colmani.