Il Don Bosco ringrazia Carlin: Romans superata sulla sirena

Il canestro finale del play/guardia di Gilleri regala una gioia alla formazione salesiana, al palasport di Romans d'Isonzo.

Grande ritorno alla vittoria per il Don Bosco Trieste, che al palasport di Romans d’Isonzo beffa l’Alimentaria Asar di Franco Nicoletti, agganciandola così in classifica a quota otto.

I salesiani hanno ingaggiato un duello di puro equilibrio con il team di casa, riuscendo a contenere efficacemente la verve di Manservisi, ma trovandosi di fronte un “DadeDreas (22 punti) assolutamente devastante. Nessuna delle due squadre riesce ad effettuare strappi di sorta, la cosa positiva per il Don Bosco è il fatto che l’attacco gira a meraviglia, sospinto dalla coppia d’oro Carlin – Balbi: oltre al capitano, piacevole registrare il ritorno al ventello del playmaker classe 1998, che lo scorso anno ha rappresentato l’arma in più per la salvezza.

Romans, dal canto suo, riesce ad avere delle buone risposte dai giovani: Candussi, Driutti e Gasparini costituiscono delle valide alternative ai soliti noti e, dopo il meno tre del ventesimo, il punteggio nel terzo quarto torna sulla parità.

Tutto da raccontare il finale di partita, perchè l’equilibrio non si spezza fino ai sospiri conclusivi: Manservisi si scuote improvvisamente e piazza una bomba da otto metri (76 – 75) a ventiquattro secondi dalla fine della partita. Dall’altra parte, capitan Carlin risponde andando fino in fondo e depositando il layup del +1; Romans ha ancora un’opportunità e la responsabilità se la prende nuovamente Manservisi, che sgancia un’altra tripla. Questa volta, la conclusione del play/guardia va lunga e, a rimbalzo, Catenacci fa buona guardia recuperando la carambola e chiudendo il match con il definitivo 76 – 77: ottima prestazione, quindi, per i salesiani che oltre alla coppia Carlin – Balbi hanno avuto sostanza da Pecchi (4/6 dal campo, 7/8 nei personali, 6 falli subiti, 2 recuperi) e un ritrovato Venturini da otto punti conclusivi.

 

ASAR ROMANS – DON BOSCO TRIESTE   76 – 77

Alimentaria Asar Romans: Marchesan 11, Candussi 13, Manservisi 11, Driutti 10, Gasparini 9, Dreas 22, Maran, Devetak, Morandini ne, Gennaro. All. Nicoletti
US Don Bosco Trieste: Balbi 21, Bratos 2, Venturini 8, Carlin 22, Pecchi 15, Toso 3, Cattaruzza, Catenacci 6, Milojkovic ne. All. Gilleri

Parziali: 20-18; 43-46; 57-57
Arbitri: Schiano Di Zenise e Petronio