ABF Monfalcone autoritaria a Montecchio

Il trio Rosati - Furlan - Bric è incontenibile, ma si tratta di una grande vittoria di squadra.

L'Abf Monfalcone 2017/2018.

I segnali arrivati dalla partita con Muggia, gara nella quale l’Abf aveva giocato per tre quarti alla pari con la capolista, erano stati incoraggianti, e a Montecchio si sono dimostrati anche veritieri.

Nella trasferta in terra vicentina la formazione biancoceleste ha trovato una vittoria che può rivelarsi fondamentale per la sua stagione e comunque essere, a questo punto della stagione, un’efficacissima, ed ulteriore, iniezione di autostima. E’ stata proprio la spinta derivante dalla bella partita con l’Interclub a far sì che a Montecchio si sia presentata in campo una squadra con la convinzione di potersela giocare, e non è un caso che poi l’Abf abbia sciorinato un basket sia bello che concreto, rimanendo in testa per tutta la gara e vincendo alla fine con un +15 (73-58) che ribalta anche la differenza canestri con le avversarie, cosa che non guasta visto che adesso Montecchio conserva solo 2 punti in più in classifica. Mai in questa stagione Rosati e compagne avevano segnato 73 punti in trasferta e questo è un altro dato da sottolineare in prospettiva.

“E’ stata una bella vittoria, meritata e soprattutto corroborante per il futuro – analizza coach Poletto – abbiamo condotto sempre la gara con autorità. Mi aspettavo una prestazione di tono proprio in virtù di quello che avevamo dimostrato contro Muggia, che ci aveva messo sotto solo per i 10′ del terzo quarto. Altrettanto onestamente devo riconoscere che non mi aspettavo di vincere con questo punteggio ma l’ottima partenza e il margine conquistato in apertura ci hanno poi dato l’energia e la convinzione per continuare a spingere per l’intera gara”. L’Abf è riuscita ad espugnare Montecchio, tra le altre cose, anche perchè a Furlan e Rosati, le due punte dell’attacco, si è aggiunta una grande Bric, che ha chiuso con 18 punti. “La Bric ha sfruttato bene gli spazi aperti dalla presenza della Furlan, ma la stessa Giulia ha tratto beneficio dalla gara della compagna – continua il tecnico biancoceleste – hanno dimostrato di poter essere complementari. Comunque questa è stata una vittoria di squadra, cui tutte le ragazze hanno contribuito, penso alla Zentilin con la difesa, per esempio, ma anche ai minuti di qualità della Cossaro, allo sforzo della Pesetti che ha dovuto giocare tutta la gara anche per l’assenza della Quargnal, o alla Toniutti che si è battuta come una leonessa”.

All’orizzonte, sabato alle 20.30 alla Verde, c’è Bolzano, una partita “impossibile” sulla carta fino a un paio di settimane, ma ora chi lo sa. “Hanno 3 giocatrici forti, di un’altra
categoria, ma noi dobbiamo andare in campo per vincere in ogni partita – conclude Poletto – come ho detto alle ragazze in settimana, dobbiamo costantemente elevare l’asticella della concentrazione e dell’intensità, prima di tutto in allenamento. A livello tecnico, poi, dobbiamo continuare su questa strada, ovvero capire l’andamento della
gara e sfruttare il momento di chi è in serata. A Montecchio è successo alla Bric, ma spero e credo che una giornata di gloria in fatto di realizzazioni capiterà anche ad altre giocatrici”.

 

MONTECCHIO MAGGIORE – ABF MONFALCONE 58-73 (14-19, 28-34; 37-58)

ABF Monfalcone: Toniutti 2, Lavaroni 2, Pesetti 3, Poletto 2, Vecchiet 4, Zentilin 2, Bric 18, Rosati 16, Furlan 22, Rocco n.e., Cossaro 2.  Coach: Michele Poletto.