Baltur Cento, infrasettimanale contro la matricola Olginate

La formazione di coach Benedetto, nella gara d'andata, colse la sesta vittoria consecutiva con un'affermazione pesante.

Terzo e ultimo appuntamento infrasettimanale di stagione regolare per la Baltur che, alle ore 20:30 di mercoledì 7 febbraio, riceve al Pala Ahrcos di Cento la Gordon Olginate, matricola alla prima esperienza in categoria.

La capolista, forte di un tutt’altro che ovvio “+8” in classifica sulle inseguitrici Piacenza, che ha perso quattro delle ultime dieci partite, e Crema, si appresta a tornare in campo per quello che rappresenta il primo di due impegni casalinghi consecutivi, pur con l’incognita legata alle condizioni di Cantone e Vico, in fase di recupero ma tuttora in forse per quel che concerne il prossimo turno.

Principali riferimenti della formazione allenata da Alessandro Galli, ex tecnico di Bergamo e Crema, sono il playmaker Davide Todeschini, ex capitano di Lecco, la guardia Giacomo Siberna, canturino di formazione ma anch’egli proveniente da Lecco, e i lunghi Andrea Bassani e Marco Tagliabue, atleta brianzolo e cresciuto tra Desio e Siena ma con trascorsi a Casale Monferrato, Trieste, Jesi, Recanati, Matera e Latina.

All’andata in quel di Olginate, la Baltur colse la sesta vittoria consecutiva (53-86), grazie ai 28 punti di Vico, ai 15 di D’Alessandro e a un collettivo capace di mandare a bersaglio ben dieci degli undici atleti in rotazione, sopperendo alla defezione di Benfatto. Rispetto a quell’episodio, la Gordon sarà priva di Marco Planezio, che nel frattempo ha lasciato Olginate per Treviglio (A2), e Matteo Marinò, infortunatosi a una mano in principio d’anno. Per far fronte a queste due assenze e dare ulteriore sostanza alla rotazione, la società olginatese è corsa ai ripari ingaggiando Mattia Cardellini, playmaker pesarese con precedenti a Fossombrone, Crema e Santarcangelo tra le altre, e Nicholas Dessì, ala bergamasca che a Cento si fece notare già nel 2013, quando fu inserito nel quintetto ideale delle finali nazionali del campionato “Under 15 Maschile”, e già da qualche stagione è nel giro delle nazionali giovanili nonché nel roster della prima squadra di Treviglio (A2), da dove proviene. Dirigeranno la gara, Alberto Giansante di Siena (SI) e Alessio Chiarugi di Pontedera (PI).