GSA Udine al terzo posto: superata anche Orzinuovi

Dopo un primo periodo equilibrato, i bianconeri prendono il controllo delle operazioni grazie a un ottimo Mortellaro: Ferrari e Raspino sono poi i protagonisti dell'allungo del terzo quarto.

La GSA Apu Udine non delude nemmeno contro Orzinuovi; dopo il successo ottenuto contro gli Sharks Roseto al PalaCarnera, i bianconeri si ripetono tre giorni dopo, battendo 88 – 74 l’Agribertocchi del regionale Davide Zambon.

Quattordici le lunghezze finali di scarto, nell’ambito di un match dove gli ospiti hanno retto bene per un quarto ma poi si sono fatti superare dal team di Lino Lardo: nella prima frazione, infatti, è la formazione di Finelli a meravigliare, specialmente con la precisione dal perimetro. I vari Raffa, Ghersetti e Sollazzo colpiscono dalla distanza ed offrono punti preziosi alla causa orceana, mentre dall’altra parte Udine ha capitan Ferrari in palla: con il passare dei minuti, però, il team griffato GSA impone la propria fisicità dentro al pitturato.

In area, Chris Mortellaro (8/10 dal campo, 4/4 ai liberi, 13 rimbalzi in 25 minuti) fa la differenza a rimbalzo e in fase realizzativa: il lungo classe 1982 è difficilmente arginabile dai pariruolo avversari, che fanno una fatica tremenda a contenere “Il Professore”; il suo duello con il veterano Zambon (4/5 da due, 2/3 ai liberi, 10 rimbalzi, 3 falli subiti) è avvincente, anche perchè il quarantenne di Finelli non molla di un centimetro. L’attacco bianconero comincia a girare a meraviglia e Orzinuovi non riesce a bloccare gli attaccanti locali: fra una conclusione spettacolare di Dykes e una tripla di Bushati, ecco che Udine si porta sul +7, con ben 50 punti segnati, al ventesimo minuto.

Nella ripresa, il pallino del gioco rimane nelle mani della GSA, che dopo qualche giro di lancetta si esibisce in uno strepitoso parziale di 11 – 0: +15 per gli udinesi, che volano con i più che positivi Ferrari e Raspino (4/7 da due, 1/1 da tre, 2/2 in lunetta, 6 rimbalzi). La “trazione tricolore” della squadra locale è magnifica, Orzinuovi rimane indietro e coach Lardo può dare spazio a tutta la rosa: le quindici lunghezze sono anche il margine fatto registrare a fine terzo periodo, con l’ultimo quarto che è fondamentalmente garbage-time. Orzinuovi cerca di replicare come può, ma Udine è brava a non mollare ed a non farsi sorprendere: il finale recita 88 – 74, con i bianconeri che conquistano nuovamente il terzo posto e chiudono in maniera più che positiva il turno infrasettimanale.

 

APU UDINE – ORZINUOVI   88 – 74

GSA Apu Udine: Dykes 11, Mortellaro 20, La Torre ne, Veideman 5, Raspino 13, Nobile 9, Ferrari 6, Pellegrino 10, Diop 4, Cautiero ne, Bushati 10. All. Lardo
Agribertocchi Orzinuovi: Strautins 11, Raffa 15, Antelli 2, Zanardi ne, Aziz ne, Iannilli, Ghersetti 13, Zambon 10, Scanzi 7, Ruggiero 5, Sollazzo 11. All. Finelli

Parziali: 22-23; 50-43; 71-56
Arbitri: Vita, Boscolo e Valleriani