
La Bluenergy Codroipo torna alla vittoria, sconfiggendo di misura l’Unione Basket Padova di fronte al proprio pubblico: 73 – 71 finale per i ragazzi di Daniele Portelli, che salutano il rientro del playmaker Demarchi.
Il ’99 ex Trieste è presente in panchina per sostenere i propri compagni, nell’ambito di una partita decisamente non semplice: inizia bene la formazione biancorossa, che centra subito una partenza con il botto. Gaspardo (2/5 da due, 2/3 nelle triple, 4/6 ai liberi, 9 rimbalzi, 4 falli subiti) e Trevisan si fanno sentire sotto canestro, mentre sul perimetro Venaruzzo e Nobile “blindano” la zona punti: +8 al termine del decimo minuto di gioco, ma l’Unione Basket Padova ha tante risorse da sfruttare.
Il trio Panaccione (5/9 dal campo, 4/5 ai liberi, 10 rimbalzi, 9 falli subiti, 4 assist) – Bordignon – Sabbadin è mortifero, i ragazzi di Augusti iniziano una positiva rimonta nel secondo quarto e dimezzano lo scarto al ventesimo: 43 – 39, ma l’inerzia sembra passata nelle mani degli ospiti, che possono oltretutto sfruttare i tentacoli del sempre utile Andreaus.
Al rientro dagli spogliatoi, l’Unione Basket Padova continua a macinare gioco, mentre Codroipo ha un black out continuo: aleggiano i fantasmi di una nuova sconfitta al palasport friulano, specialmente quando in avvio di quarto periodo il tabellone luminoso recita 53 – 67.
Quando il gioco si fa duro, però, i duri cominciano a giocare: nella fattispecie, Giovanni Venaruzzo (4/8 da due, 2/5 nelle bombe, 5/5 in lunetta, 5 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 assist). Il giovane di Portelli, insieme a Maghet, è determinante per la Bluenergy: si adatta nel ruolo di playmaker stante l’impossibilità di utilizzare Demarchi, segna e fa segnare e, in generale, mette in grande difficoltà la compagine patavina. Codroipo rimonta in maniera esaltante e, sul 69 – 71, vede proprio Venaruzzo piazzare un gioco da tre punti per il sorpasso: è il momento decisivo, perchè Sabbadin e Petronio non riescono a convertire in canestro gli ultimi tentativi, lasciando così l’affermazione alla compagine di Daniele Portelli.
CODROIPO – UNIONE BASKET PADOVA 73 – 71
Bluenergy Codroipo: Demarchi ne, Sant, Venaruzzo 19, Nata, Gaspardo 14, Nobile 16, Rizzi, Urbani 4, Miani, Trevisan 11, Maghet 7, Mozzi 2. All. Portelli
Unione Basket Padova: Panaccione 15, Di Falco ne, Andreaus 9, Bordignon 18, Sciabica ne, Petronio 7, Sabbadin 16, Andreoni 4, Dainese, Bozhenski 2. All. Augusti
Parziali: 28-20; 43-39; 53-62
Arbitri: Crivellaro e Rossi