Cordenons continua a sorprendere: superata Latisana

Grande prestazione per il team biancoverde, che approfitta dell'espulsione di Palombita nel quarto periodo per superare i bassaioli e conquistare i due punti.

L’Intermek Cordenons regala un’altra perla ai propri tifosi, battendo una delle capoliste del campionato di C Silver: senza più Cipolla e Petrovic, i giovani di Andrea Beretta si confermano ancora una volta la grande sorpresa di questa seconda parte di stagione, con un gioco spumeggiante e produttivo, che sorprende il team bassaiolo.

Al palasport di Cordenons, si presenta una Vida ricca di talento e centimetri, che fin dal primo periodo si rende protagonista in attacco: Palombita lancia subito avanti la propria formazione; grazie al “Pistolero”, i bassaioli fuggono sul +9 durante il quarto iniziale, ma un ottimo Pezzutti non ci sta e produce i punti che tengono a contatto i biancoverdi. Il team di Mercadante sa di dover sfruttare i propri lunghi e, nel frangente, Cargnelutti è devastante: pescato a meraviglia dai propri esterni, il centro classe 1990 segna e scava un “buco” a centro area, ma Cordenons non molla e, dopo essere stata sotto di tre al decimo, riesce a pervenire al pareggio.

Moretti è il leader offensivo, ma anche Pezzutti si fa sentire: la partita è in equilibrio ed è pure molto godibile per l’occhio dell’appassionato, che vede due formazioni che si scambiano canestri su canestri. Mauro Maran, insieme a Palombita, produce punti dal perimetro ma risponde alla grande proprio Moretti: dopo essere stata a +1 alla fine del secondo quarto, Latisana produce un mini break di 0 – 6 che potrebbe portarla lontano, ma Cordenons è bravissima a reagire. Grande attenzione, e un Moretti super, permettono alla formazione di Beretta di rimanere attaccata al match: 68 – 67 al trentesimo minuto, ma nella quarta frazione il protagonista in negativo, questa volta, è proprio Palombita.

Il play/guardia classe ’79 si fa fischiare fallo antisportivo, poi prende un tecnico e logicamente subisce l’espulsione: è il momento decisivo, perchè Cordenons piazza un 9 – 0 micidiale dal quale Latisana non si riprenderà più. Sull’onda dell’entusiasmo, i biancoverdi prendono in mano il volante della partita e non lo mollano fino al quarantesimo: la sirena finale decreta la vittoria della compagine di Beretta per 94 – 87, con la coppia Moretti – Pezzutti grande protagonista.

 

3S CORDENONS – LATISANA   94 – 87

Intermek 3S Cordenons: Pezzutti 20, Damjanovic 8, Luis 7, Pivetta 4, Moretti 24, Mezzarobba 4, De Santi 4, Corazza 7, Marella 10, Zanusso, Camaj, De Nardo. All. Beretta
Vida Latisana: Campanotto 7, Sbicego 7, Cargnelutti 24, Maran 16, Coassin 4, Palombita 19, Bianchini 2, Stefanutti, Moretuzzo 8. All. Mercadante

Parziali: 23-26; 42-43; 68-67
Arbitri: Sellan di Pordenone e Anastasia di Sesto al Reghena