GSA Udine, trasferta perdente a Ferrara: Bushati non basta

La squadra di Lardo ha un rendimento troppo altalenante contro una Bondi che tira in maniera magistrale dall'arco dei tre punti.

La GSA Apu Udine esce con le ossa rotte dalla trasferta di Ferrara, all’interno di un match dove il rendimento dei bianconeri è stato davvero troppo altalenante: sconfitta 92 – 77 per Bushati e compagni, che hanno accusato l’avvio gagliardo degli estensi, riuscendo a recuperare nel secondo quarto ma poi cedendo definitivamente nella ripresa.

Si parte e, dopo il momentaneo +4 Udine, è solo Ferrara: i padroni di casa tirano bene da fuori, specialmente con Cortese (4/7 da due, 4/8 da tre, 8/9 ai liberi, 8 rimbalzi, 7 falli subiti, 3 assist), mentre dentro l’area Hall domina come di consueto. Con l’apporto della coppia, il team di Bonacina “doppia” la formazione bianconera, che non riesce a rispondere: al decimo, siamo sul 28 – 14.

Nel secondo periodo, però, arriva la puntuale reazione di Udine: l’orgoglio bianconero è condotto da La Torre, che inaugura il tutto con una bomba, e da un Bushati molto positivo, insieme al “Professore” Mortellaro. Ferrara perde smalto, specialmente in attacco laddove gli ospiti sono bravi ad arginare i pericoli principali degli estensi: Udine riesce a tornare con la testa avanti, prima che Cortese piazzi la tripla del +2 al ventesimo.

Nella ripresa, però, Udine non ha troppe energie psicologiche: è Ferrara a scattare per prima dai blocchi, con un 7 – 0 di parziale. L’allungo dei padroni di casa viene rintuzzato momentaneamente da Dykes e Veideman, ma sono ancora Cortese e Hall (3/12 dal campo, ma 4/5 ai liberi, 11 rimbalzi e 3 assist), aiutati da Molinaro, ad allungare con un 14 – 0 nel finale di quarto, che porta la Bondi avanti di quattordici lunghezze.

Nell’ultimo periodo, i bianconeri provano la rimonta ancora con Bushati (1/3 da due, 3/9 nelle  triple, 3/4 ai liberi, 8 falli subiti, 4 assist), ma è Alessandro Panni che mette la parola fine sulle speranze dei bianconeri, con una serie mortifera di conclusioni dalla lunga distanza: quando anche Cortese lo imita e Dykes deve uscire per cinque falli, ecco che la sconfitta si tramuta in realtà per il team di Lino Lardo, che perde 92 – 77.

 

FERRARA – APU UDINE   92 – 77

Bondi Ferrara: Cortese 28, Mancini ne, Hall 11, Moreno 15, Drigo ne, Molinaro 6, Panni 15, Rush 8, Fantoni 9, Carella, Donadoni. All. Bonacina
GSA Apu Udine: Ferrari 6, Mortellaro 6, Chiti ne, Bushati 14, Raspino 4, Veideman 10, Pellegrino 5, Dykes 12, Nobile 6, La Torre 3, Diop 11. All. Lardo

Parziali: 28-14; 38-36; 64-50
Arbitri: Capotorto di Roma, Foti di Milano e Maffei di Treviso