Jadran Trieste, il sogno si avvera: superata Oderzo

De Petris micidiale contro Raminelli, Gatto e i lunghi del team opitergino: la squadra di Oberdan si toglie una grande soddisfazione.

L’Ispem Jadran Trieste fa felice il proprio pubblico, battendo 61 – 48 una delle compagini più blasonate della categoria, quella Calorflex Oderzo dai nomi altisonanti come Ibarra, Raminelli, Gatto, Casagrande e Valesin.

Una partita dove i carsolini non possono ancora contare su Ridolfi e Cettolo, ma recuperano il leader Borut Ban: addizione fondamentale per l’attacco dei biancoblù, che però in realtà trovano nel lungo De Petris (7/11 da due, 5/8 ai liberi, 10 rimbalzi) il punto di riferimento sul fronte offensivo. Stimolato dal duello con giocatori del calibro di Raminelli e Gatto, il ’92 di Oberdan mette sul piatto tutta la sua concretezza e lo Jadran, pur faticando leggermente all’inizio, riesce a stare vicino agli ospiti (13 – 17 nel primo quarto).

La difesa fa la differenza ed infatti il team di Oberdan ci mette tanta attenzione, non concedendo nulla di facile ai vari Gatto, Valesin, Casagrande e Raminelli: gran parte dei terminali offensivi di Battistella vengono ammutoliti ed il solo Ibarra (3/3 da due, 2/4 da tre, 3/4 ai liberi, 6 rimbalzi, 4 assist) riesce a cavare qualche ragno dal buco, tanto che nel secondo periodo i veneti mettono a segno appena 11 punti. Lo Jadran mette la testa avanti, poi nella ripresa comincia a prendere ulteriore coraggio, pur non riuscendo a segnare con continuità dalla lunga distanza: rimane sempre avanti la formazione di casa, ma nel momento difficile è Rajcic che sblocca l’attacco con un paio di conclusioni mortifere.

Oderzo accusa il colpo, lo Jadran riesce a guadagnarsi la doppia cifra di vantaggio ed ecco che il sogno della vittoria si avvera: i padroni di casa riescono a tenere il team ospite sotto i cinquanta punti segnati, mentre dall’altra parte il resto lo fanno De Petris e Ban, protagonisti di una partita dove tutto il gruppo di Oberdan si è sacrificato alla grande nella propria metà campo.

 

JADRAN TRIESTE – ODERZO   61 – 48

Ispem Jadran Trieste: Ban 13, Batich 8, Gregori 1, De Petris 19, Malalan 1, Daneu 6, Rajcic 8, Zidaric 4, Laurencic. All. Oberdan
Calorflex Oderzo: Colamarino 8, Ibarra 15, Gatto 4, Valesin 6, Raminelli 2, Casagrande 5, Varuzza 8, Nardellotto, Sanad. All. Battistella

Parziali: 13-17; 32-28; 47-38
Arbitri: Fior e Volgarino