La Falconstar Monfalcone ringrazia Tossut e Bonetta

I due giocatori di Tomasi sono importanti nel break di fine terzo quarto che permette alla Falconstar di aggiudicarsi la vittoria contro una combattiva Bassano.

“Rischia” lo scherzo di Carnevale la Falconstar Monfalcone, che in casa contro Bassano suda ben più delle classiche sette camicie, per avere ragione della giovane compagine di coach Papi.

Un +15 finale che però non racconta in maniera esatta l’andamento del match, visto che i veneti hanno reso la vita impossibile al team di Gigi Tomasi: partita che vede un grande equilibrio per trenta minuti, con Bassano che mette in evidenza la coppia Gajic – Ragagnin, con il primo che soprattutto mostra il suo enorme talento. Dall’altra parte risponde presente “Gugo” Bonetta, che si scatena nelle iniziative in velocità e dà punti importanti alla Energy Lab: meno uno per i biancorossi al decimo minuto, poi il team biancorosso capisce che deve metterla sul piano fisico, ed ecco che Girardo (5/9 dal campo, 4/7 in lunetta, 11 rimbalzi, 6 falli subiti, 4 recuperi, 4 assist) e un ottimo Andrea Colli (7/11 al tiro, 7/7 ai liberi, 9 rimbalzi, 8 falli subiti, 2 assist) provocano diversi danni al pitturato veneto.

Bassano accusa il colpo ma non molla, risponde ancora con Gajic (7/12 da due, 1/6 da tre, 3/3 ai liberi, 5 falli subiti, 4 rimbalzi) e va all’intervallo lungo sotto appena di due lunghezze: si segna tanto e si gioca bene, la brillantezza del team di Papi viene contrastata dall’esperienza di Monfalcone, ma nel terzo periodo sono gli ospiti a portarsi in avanti. Sfruttando un fallo tecnico sanzionato a Skerbec, la Orange1 guadagna addirittura sei punti di vantaggio, ma ecco che i biancorossi reagiscono: l’intensità è la chiave e il match viene interpretato al meglio da Tossut e Bonetta (7/9 da due, 4/6 nelle triple, 7 falli subiti), determinanti in questo frangente per ridare vigore al team di Tomasi. Grazie ai due esterni, il +9 biancorosso a fine terzo quarto diventa realtà, mentre nell’ultimo quarto ci pensa Skerbec a segnare qualche canestro importante per tenere a debita distanza Bargnesi e soci: Bassano prova a lottare ancora, ma i veterani biancorossi si sono svegliati e mettono in ghiacciaia i due punti, imponendosi 93 – 78 pur in un match davvero non facile.

 

FALCONSTAR MONFALCONE – BASSANO   93 – 78

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 14, Tossut 11, Scutiero 8, Zuccolotto, Bonetta 27, Rorato, Colli 21, Vidani, Cossaro, Skerbec 12. All. Tomasi
Orange1 Bassano: Izzo 9, Tersillo 2, Bizzotto ne, Bargnesi 8, Gallea 7, Ragagnin 13, Gajic 20, Bovo, Borsetto, Filoni 7, Seck 8, Da Campo 4. All. Papi

Parziali: 17-18; 46-44; 70-61
Arbitri: Schiano Di Zenise di Trieste e Carbonera di Cervignano del Friuli