Ubc Udine ancora capolista, Romans cede nell’ultimo quarto

Non basta un ottimo Devetak alla compagine di Franco Nicoletti: il gruppo di Paderni è troppo quadrato per non riuscire a vincere.

Un “brodino” per l’Ubc Udine, che sconfigge con venticinque punti di scarto la malcapitata Alimentaria Asar Romans: al Benedetti, i ragazzi di Andrea Paderni non lasciano nulla al caso contro il team isontino, pur non potendo contare su Felix Cruz (stagione che dovrebbe essere terminata anzitempo per il dominicano, per motivi personali).

L’attacco dei “lattai” gira a meraviglia, mentre in difesa il piano partita è chiaramente quello di limitare la coppia Marchesan – Manservisi, i due principali ispiratori della manovra targata Alimentaria: l’intento riesce bene, perchè i due giocatori produrranno appena otto punti in coppia e Udine scatta avanti di sette dopo il primo periodo.

Per l’Alimentaria, lo sloveno Devetak (20) è ispirato e cerca di fare il possibile per metterci concretezza e determinazione: le sue iniziative sono spesso vincenti, ma è sempre Udine ad avere nelle mani il pallino del match, grazie ad Avanzo e Floreani, temibili bomber perimetrali che tengono vivo l’attacco udinese.

Dopo il +9 di fine secondo quarto, il punteggio non varia di molto: è sempre Romans a rincorrere, ancora grazie alle iniziative di Devetak ed a qualche punticino di Dreas e Gasparini, ma è troppo poco per poter impensierire una Ubc davvero quadrata. Di certo le assenze dell’ultimo periodo non hanno aiutato il team di Paderni, ma il vantaggio rimane lo stesso anche al trentesimo (62 – 53).

L’ultimo quarto vede Romans cedere di schianto: solamente sette i punti prodotti dagli ospiti nei dieci minuti conclusivi, a fronte di una produzione offensiva dell’Ubc davvero ragguardevole. I locali ampliano lo scarto a proprio favore in maniera molto severa, tanto che alla fine il risultato vede Udine vincere 85 – 60 e mettere un altro mattoncino da parte, rimanendo in testa alla classifica insieme a San Daniele del Friuli.

UBC UDINE – ASAR ROMANS   85 – 60

Latte Carso Ubc Udine: Bovo, Trevisini 10, Floreani 20, Chierchia 2, Losito 2, Pittalis 5, Pignolo 9, Pappalettera, Avanzo 22 ,Tirelli 5, Principe 10. All. Paderni
Alimentaria Asar Romans: Marchesan 2, Candussi 4, Manservisi 6, Driutti 5, Gasparini 8, Dreas 9, Maran 4, Devetak 20, Gennaro 2. All. Nicoletti

Parziali: 26-19; 44-35; 62-53
Arbitri: Bragagnolo e Gorza