Cervignano si aggiudica il derby della Bassa con Perteole

Cinque elementi in doppia cifra per la formazione di Thomas Miani, che vince con oltre venti punti di scarto.

Partita vera quella al Palalanceri di Cervignano tra l’ABC seconda in classifica e Perteole che – seppur ancora al palo in graduatoria – mostra di meritare di più visto lo spirito costruttivo e i miglioramenti palesati durante il campionato.

Gli ospiti offrono i minuti migliori all’inizio quando, grazie anche alla difesa a dir poco approssimativa della Credifriuli, in poco più di metà frazione mettono a segno 15 punti costruendo un vantaggio e riuscendo a portarlo a fine quarto (19-24).
L’ABC stringe le maglie e riesce a produrre alcuni contropiedi e, nonostante qualche spreco di troppo tra falli e palle perse gratuite, raggiunge i rossi di Bortolotti accumulando un leggero vantaggio all’intervallo (44-37).

Dopo il riposo si palesa la maggior caratura tecnica dei bianchi di casa che si portano a +19 chiudendo virtualmente la gara che non avrà più sussulti degni di nota fino al 80-59 del quarantesimo.
Nel complesso una Perteole in crescita che prima o poi avrà le soddisfazioni che merita e un’ABC in tenue ripresa dopo un calo fisiologico nelle ultime settimane. I prossimi appuntamenti prevedono le friulane entrambe in trasferta, Perteole sul campo del CUS Trieste venerdì 16/2 h 21:15 e Cervignano alla Ervatti ospite del Kontovel sabato 17/2 h 18:00.

 

CrediFriuli Cervignano – Basket Perteole 80-59 (19-24; 44-37; 64-46)

CrediFriuli Cervignano: Piani A. 3, Buzzin 4, Dalla Pozza 8, Galopin 10, Cicogna 12, Musig 1, Piani M. 11, Meroi 5, Aloisio 10, Rivoli 5, Zorat 11. All. Miani, ass.te Marizza.
Basket Perteole: Marcuzzi, Santini 12, Pipp 13, Puntin 2, Ulian, Mininni n.e., Politti 6, Soldat 2, De Biasio 8, Niemiz 6, Bello 3, Donati 7. All. Bortolotti P., ass.te Bortolotti M.