Le triple di Pais e l’intensità di squadra fanno volare l’Alba Cormons

Grande prova per il play/guardia classe 1991, che sforacchia la retina degli universitari dal perimetro e propizia il +28 conclusivo.

Vittoria netta e perentoria per l’Alba Cormons, che al PalaPlet di Brazzano sconfigge il Cus Trieste 79 – 51 e si aggiudica pure la differenza canestri: la formazione di Trani, presentatasi in collina con il solito problema legato ai lunghi, tiene bene solamente nel primo periodo, poi va sotto fisicamente e non riesce ad arginare lo strapotere offensivo del team di Cittadini, bravo a mantenere altissima l’intensità per tutti i quaranta minuti.

Si parte ed è subito Raccaro a mettersi in evidenza: il lungo classe ’83 sfrutta bene i rimbalzi e un paio di assist dei compagni, per mettere a referto punti preziosi; dall’altra parte, però, risponde il Cus con un gioco corale che punta in particolare modo sul talento degli esterni. Gallocchio sigla cinque punti nel primo quarto, tenendo a contatto il Cus, ma nel secondo periodo è Cormons che comincia la sua fuga: a firmare l’allungo dei collinari è Gabriele “Geb” Pais, micidiale dal perimetro. Il play/guardia classe 1991 mette dentro quattro triple di fila che tramortiscono la difesa degli universitari, i quali provano in qualche maniera a tenere botta ma vanno sotto in doppia cifra: all’intervallo lungo, siamo sul 40 – 28 per la formazione di casa, con un’ottima prestazione anche nella metà campo difensiva.

Nella ripresa, il Cus prova a reagire in qualche maniera: l’intensità si alza, arriva qualche canestro con il 2000 Gallo e, in generale, i triestini cercano di opporsi fisicamente ad una Cormons che però mette in luce anche Vassallo. Tanta concretezza dentro al pitturato per Cormons, che oltretutto ha sempre un Pais scatenato in attacco: insieme a lui, capitan Coceani ci mette esperienza e concretezza e aiuta la propria formazione a mantenere un margine in doppia cifra.

Nell’ultimo quarto, Trani si gioca il tutto per tutto e prova un quintetto composto solamente da guardie per cercare di alzare difesa e ritmi, ma Cormons non si scompone ed anzi aumenta il proprio vantaggio: il team di Cittadini non accenna a diminuire la propria attenzione e concentrazione e va oltre i venti punti di scarto, arrivando fino al 79 – 51 conclusivo.

 

ALBA CORMONS – CUS TRIESTE   79 – 51

Alba Cormons: Cucut 6, Mazzitelli 3, Diviach 7, Cvetreznik, Gazzetta 2, Coceani 14, Mocchiutti 5, Bianchini, Pais 19, Vassallo 11, Raccaro 12. All. Cittadini
Cus Trieste: Gallo 12, Mozina 13, Pertoldi 7, Cattaruzza, Zanini 8, Castellarin 2, Palazzi 4, Spangaro, Gallocchio 5, Mamprin. All. Trani

Parziali: 19-15; 40-28; 52-36
Arbitri: Iaia e Ranieri