Cervignano soffre, ma supera il Kontovel

Matteo Piani top scorer dei bassaioli, con 19 punti a referto.

Importante quanto sudata vittoria per la Credifriuli Cervignano sul campo del Kontovel. Ospiti subito avanti di qualche incollatura e time out intenso di coach Popovic. Mattiassich e compagni si rifanno sotto ma in chiusura di quarto i blu di Miani riallungano fino al 18-26.

Nella seconda frazione i padroni di casa scelgono la zona mettendo un sabbia negli ingranaggi dei bassaioli. In attacco le ottime iniziative di Lisjak fruttano assist e tiri liberi e permettono al Kontovel di recuperare una decina di punti e di agganciare Cervignano allo scadere (35-35).

Terzo quarto e nuovo strappo dei friulani, che allungano con le consuete triple e il lavoro oscuro ma fondamentale degli interni “bonsai”. Popovic sveglia i suoi ragazzi e Cettolo infila due siluri. Il Kontovel prende fiducia e Cervignano si incastra contro la zona ma, grazie alla difesa e al tagliafuori, mantiene un canestro di vantaggio all’ultima pausa (48-50).

Nell’ultimo quarto si ripete il copione e gli ospiti allungano per essere poi ripresi e questa volta superati nell’unico vantaggio interno con il Kontovel che si porta a +4. La Credifriuli però stringe i denti e infila un parziale decisivo – trovando alternative al tiro dalla distanza dentro l’area – che stende definitivamente i carsolini fino al 65-75 finale.

Partita intensa e piacevole con un Kontovel in grande crescita e un’ABC in grado di resistere anche nei momenti difficili grazie all’apporto di 11 giocatori. Prossimo turno che vedrà il Kontovel a Cormons e Cervignano ospitare il Santos Trieste.

 

SD Kontovel – CrediFriuli Cervignano 65-75 (18-26; 35-35; 48-50)

SD Kontovel: Percic n.e., Zaccaria 6, Bufon n.e., Starc n.e., Regent S. 9, Lisjak 8, Sossi, Cettololo 19, Regent G. 6, Daneu 6, Zgur, Mattiassich 11. All. Popovic.
CrediFriuli Cervignano: Piani A., Buzzin, Dalla Pozza 16, Galopin 10, Cicogna 6, Musig 12, Piani M. 19, Meroi, Aloisio 7, Rivoli 5, Zorat. All. Miani, ass.te Marizza.