GSA Udine combattiva: vittoria all’overtime con Verona

Gli uomini di Lardo soffrono contro la difesa a zona della Tezenis, ma alla fine Veideman e Diop infilano le triple decisive.

La GSA Udine batte 80 – 73 la Scaligera Verona dopo un tempo supplementare: prosegue il momento positivo bianconero, di fronte al proprio pubblico.

Udine comincia in maniera perentoria, riuscendo a difendere in maniera adeguata e Verona risponde: il team ospite è molto simile alla squadra di coach Lardo, con una serie di lunghi fisici e una difesa discreta, pure se è la formazione di casa a prendersi un buon vantaggio. Bushati (1/5 da due, 4/7 nelle triple, 2/4 ai liberi, 7 rimbalzi, 4 falli subiti) dà una bella mano a livello di intensità, tanto che Verona non riesce ad andare oltre i quindici punti segnati e rimane sotto di nove al decimo minuto: nel primo tempo, i bianconeri sembrano l’unica squadra in campo visto che la Tezenis fa una fatica pazzesca ad andare a canestro.

Udine tira bene, anche da tre punti, ed archivia la seconda frazione con un +15 che regala molte sicurezze: attenzione, però, perchè la squadra ospite non è formazione che si possa sottovalutare così facilmente. Quando Mitchell Poletti (0/5 da due, ma 2/3 nelle triple, 6/6 ai liberi, 8 rimbalzi, 7 falli subiti e 5 assist) piazza due bombe di fila, ecco che il team scaligero si scuote dal torpore offensivo: si uniscono al coro anche Udom, Greene e Jones. La GSA risponde con Mortellaro ed un Bushati molto presente, tanto che al trentesimo minuto siamo sul 54 – 43 per i padroni di casa.

E’ però sempre la Tezenis ad avere dalla sua parte l’inerzia, almeno in questo momento: la difesa a zona degli scaligeri sembra avere la meglio, perchè la GSA fatica immensamente a batterla. Quando Pellegrino e Veideman riescono a “rubare” un paio di canestri, per Udine è ossigeno puro: Udom (3/6 da due, 2/3 nelle bombe, 9 rimbalzi) e Greene, però, tengono attaccata la formazione ospite al match, tanto che si va all’overtime sul 68 – 68. A questo punto, però, emerge il “killer instinct” di Veideman e Diop: due bombe dei giocatori di Lardo permettono alla squadra bianconera di prendersi un buon margine e superare la Tezenis, che non riesce più a reagire e deve accettare la sconfitta per 80 – 73.

APU UDINE – SCALIGERA VERONA   80 – 73 dts

GSA Apu Udine: Dykes 11, Mortellaro 6, La Torre ne, Veideman 21, Raspino 5, Chiti ne, Nobile 2, Ferrari 2, Pellegrino 12, Diop 5, Bushati 16. All. Lardo
Tezenis Scaligera Verona: Greene 15, Visconti 2, Poletti 12, Jones 12, Amato 5, Oboe ne, Palermo 9, Guglielmi ne, Nwohuocha 2, Ikangi ne, Udom 14, Totè 2. All. Dalmonte

Parziali: 24-15; 38-23; 54-43
Arbitri: Noce di Latina, Salustri di Roma, Capozziello di Brindisi