Ispem Jadran, difesa di ferro e lo Jesolo crolla al PalaCova

Dopo un inizio difficile, i carsolini si riprendono e, sull'onda di un ottimo Batich, archiviano la pratica.

Bella affermazione casalinga per lo Jadran Trieste targato Ispem: i ragazzi di Dean Oberdan stringono i denti e si impongono 58 – 50 contro la Secis Jesolo, nell’ambito di un incontro duro ed agonistico, giocato con intensità dal primo all’ultimo minuto.

E dire che, ad iniziare meglio, è stata proprio la formazione veneta: al PalaCova di Opicina, i giocatori di Guerra hanno sciorinato una partenza “sprint”, con uno 0 – 10 che ha tagliato immediatamente le gambe ai carsolini. Grande impatto sul match da parte di Zatta e compagni, che sfruttano la loro esperienza per conquistare e mantenere la doppia cifra di vantaggio già nel primo periodo.

E’ però un margine effimero, visto che la squadra di casa reagisce prontamente nella seconda frazione: la difesa dello Jadran inizia a far abbassare le percentuali ai veneziani, che vengono limitati nei propri terminali offensivi più credibili. Dall’altra parte, qualche punto lo mette Matija Batich, sempre presente in cabina di regia, mentre sotto canestro ci pensa il ’98 Daneu a farsi sentire: lo Jadran torna a meno sei a metà incontro, poi nella ripresa prende in mano il pallino del gioco.

Parziale di 8 – 2 e aggancio a quota 33: i carsolini sono travolgenti, Batich (6/12 da due, 2/7 nelle triple, 6 rimbalzi, 3 assist) continua a segnare ed il resto della squadra difende con il coltello fra i denti. Jesolo che viene travolta e si trova sotto addirittura in doppia cifra al termine del terzo periodo: non bastano le iniziative di Bovo e l’esperienza dei vari Matteo Maestrello e Zatta, perchè i litoranei finiscono sotto 47 – 37.

Nell’ultimo quarto, grazie al margine accumulato, lo Jadran può gestire il match: Jesolo non ha più benzina e soprattutto viene soffocata dalla grandissima difesa dell’Ispem, che concede appena cinquanta punti ai propri avversari.

 

JADRAN TRIESTE – JESOLO   58 – 50

Ispem Jadran Trieste: Batich 19, Gregori 2, Zidaric ne, Ban 9, Ferfolja ne, Cettolo 5, De Petris 9, Malalan 6, Rajcic, Daneu 8, Laurencic ne, Tercon ne. All. Oberdan
Secis Jesolo: Fantin ne, Zatta 10, Zorzetto, Moro, Maestrello M. 9, Tuis, Grinius 8, Maestrello N., Ruffo 3, Bovo 15, Delle Monache 2, Bergamo 3. All. Guerra

Parziali: 10-24; 25-31; 47-37
Arbitri: Parisi di Padova e D’Avanzo di Albignasego