L’Ubc Udine rimane al primo posto: sconfitta la Vida Latisana

Ottima prestazione di Matias Principe: nonostante l'assenza di Felix Cruz, il team di Paderni continua a macinare vittorie.

L’Ubc Udine si conferma al primo posto della classifica di C Silver Friuli Venezia Giulia, sconfiggendo la Vida Latisana nello scontro diretto: i ragazzi di Andrea Paderni, dopo aver aggiunto in settimana Bulian e Lubian, rinforzando una rosa priva di Joency Felix Cruz fino al termine della stagione, hanno offerto un buonissimo spettacolo specialmente dal punto di vista difensivo, tenendo a bada il “Pistolero” Giancarlo Palombita.

Fin dal primo periodo, è chiaro che gli ospiti vogliono dare prova di grande organizzazione difensiva: concretezza ed attenzione nella propria metà campo fanno la differenza per il Latte Carso, che si porta sul +7 dopo dieci minuti di gara. Latisana, dal canto suo, cerca di reagire ma la precisione non assiste Palombita, mentre sotto canestro Paride Bianchini ingaggia un bellissimo duello con l’oriundo Principe.

Dopo il 14 – 21 del decimo, prosegue la buonissima gara del Latte Carso, che concede appena ventuno punti in venti minuti agli avversari: alla pausa lunga, il tabellone luminoso vede gli ospiti avanti in doppia cifra, sul 21 – 35.

Nella ripresa, però, il team bassaiolo cerca la reazione, poggiando palla sotto a Bianchini e Cargnelutti e puntando anche sul solito Palombita: l’Ubc soffre, ma riesce a tenere duro, nonostante il proprio margine di vantaggio venga in pratica dimezzato. Al trentesimo minuto, siamo sul 48 – 55 a favore dell’Ubc: i lattai, però, hanno il merito di tenere duro, anzi durissimo. Il team di Paderni non molla, riesce in qualche maniera a resistere al ritorno di Latisana e sfrutta i punti di Floreani, Trevisini e Principe per archiviare la pratica bassaiola: il match si chiude con un +11 che premia l’Ubc Udine, la quale rimane al primo posto nella classifica.

LATISANA – UBC UDINE  64 – 75

Vida Latisana: Campanotto 5, Sbicego 5, Cargnelutti 10, Maran 7, Galasso, Coassin, Palombita 19, Bianchini 13, Stefanutti ne, Moretuzzo 5. All. Mercadante
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 13, Floreani 16, Chierchia 6, Losito 4, Pittalis ne, Pignolo 2, Lubian 8, Bulian 3, Pappalettera ne, Avanzo 6, Tirelli 2, Principe 15. All. Paderni

Parziali: 14-21; 21-35; 48-55
Arbitri: Frongia e Di Lenardo