Il Sistema Pordenone la spunta di misura con Cussignacco

Grande prestazione per Mattia Galli, autore di 23 punti finali contro il team friulano.

Al Palacrisafulli fa decisamente freddo, e il pubblico accorso per assistere alla sfida tra la capolista e la terza forza del girone, spera che siano le due contendenti a scaldare l’atmosfera. Purtroppo la scoppiettante partita dello scorso turno con Rorai non sembra doversi ripetere; già dalle prime battute si nota un Sistema sottotono, in difficoltà a trovare azioni veloci e tiri facili. Per contro, Cussignacco parte giocando con ordine, ma litiga con il canestro. Le basse percentuali caratterizzeranno tutto il match. All’avvio fanno notizia i due falli di “Bimbo” Piovesana in altrettanti minuti. Il lungo di casa accusa il colpo e gioca contratto. Il punteggio spiega bene la serata no al tiro delle due contendenti: a poco più di un minuto dalla fine del primo quarto sono avanti gli ospiti per 9-8, grazie ai tanti rimbalzi offensivi conquistati e alle numerose palle perse dal Sistema.

Quattro punti di fila di Nava, i primi con un 2 su 2 dalla lunetta, gli altri su assist di Mattia Galli a fil di sirena, permettono a Pordenone di chiudere il quarto avanti. Anche la seconda frazione si apre con una serie di rimbalzi offensivi di Cussignacco, che fruttano i due punti di Alessandro Lazzati. Per il Sistema il sempre positivo Fantuz risponde con una tripla (15-11). Paolo Gabai, dominante nella zona colorata dell’area, segna e subisce fallo di Nora, rispondendo così a sua volta con un’azione da tre punti. A poco meno di 4 minuti dall’intervallo i ragazzi allenati da Stradolini trovano un parziale da 6-0, portandosi sul 19-24. Il Sistema replica immediatamente, prima con un canestro di Mattia Galli su assist di Davide, poi con una tripla dello stesso “Mat”. Le ultime azioni da entrambe le parti non portano più nulla e le squadre tornano negli spogliatoio sul 24 pari.

Al rientro Morassi riporta avanti Cussignacco, dopo l’uno su due di Mattia Galli dalla lunetta. Dopo i canestri di Nora con un bell’uso del piede perno, e di Tamigi, arriva il tecnico sanzionato a Piovesana. Cussignacco non trova punti ed è invece ancora Fantuz, da tre, a dare il soprasso al Sistema (30-28 a 4 minuti dalla fine del quarto). I padroni di casa si mantengono avanti fino al termine del parziale, sostenuti dal solito Mattia Galli (bello il suo canestro in tap-in sul tiro di Pasquali). Fumei, con un’azione insistita, segna in appoggio il 38-35 poco prima della sirena.

Nell’ultimo quarto le cose sembrano mettersi male per gli arancioblu, quando Pozzi trova l’unica tripla della serata per i suoi e Alessandro Lazzati segna il canestro del più quattro esterno. Poco prima il terzo fallo di Labelli, seguito dal quarto di Piovesana. Il Sistema fatica in attacco, affidandosi troppo spesso ad azioni individuali. Lo 0/2 ai liberi di Tamigi dà una scossa ai padroni di casa, prima a segno con un’elegante entrata di Mat Galli, poi con la terza tripla (su cinque tentativi) realizzata da Fantuz. L’azione successiva Mattia Galli stoppa Feruglio, ma Davide Galli e Fantuz falliscono le triple dell’allungo. Il mini break pordenonese arriverà comunque poco dopo, grazie a due canestri del solito Mattia Galli, intervallati dal 2/2 ai liberi di Zigante. A 1’22” da giocare il Sistema conduce 49-42, e il trend della partita sembra tutto dalla parte degli arancioblu. A questo punto, dopo tanti errori da parte delle due squadre, arrivano anche quelli della coppia arbitrale, purtroppo tutti penalizzanti per il Sistema. Si parte con un fallo fischiato a Fantuz sul tiro da tre di Alessandro Lazzati. Il fallo non c’era e Lazzati fa tre su tre dalla lunetta. Della rimessa successiva si incarica Mattia Galli che, dopo tre secondi, si vede fischiata un’infrazione per cinque secondi. La rimessa viene dunque invertita e Paolo Gabai, il migliore dei suoi, accorcia a meno due (49-47). Si riparte con la palla al Sistema, Fantuz viene platealmente spinto fuori dal campo, per gli arbitri non c’è fallo. Per fortuna dei padroni di casa Tamigi sbaglia la tripla del sorpasso. Gli ultimi 14” sono interminabili.

Cussignacco è obbligata a mandare in lunetta i giocatori di casa per cercare di riconquistare il pallone. Labelli fa un insolito 1 su 2. Paolo Gabai a 4” dalla fine riporta i suoi sul meno 1 (50-49). L’azione successiva porta sulla lunetta Mattia Galli. Il primo tentativo si spegne sul ferro, il secondo va. 51-49 per il Sistema. Con poco più di 3” dalla fine Cussignacco non riesce ad arrivare al tiro e il Sistema trova la sua 17 vittoria su altrettante partite. Sicuramente la più sofferta. Le due squadre avranno forse modo di ritrovarsi ai play-off, sperando che entrambi i team possano recuperare gli assenti di questa sera. Marcon per Pordenone e Parisotto per gli udinesi.

Nel prossimo turno andrà in scena il testa coda del girone, con il Sistema ospite del giovanissimo Portogruaro dell’ex coach Marco Romanin.

Questo il commento a fine partita di coach Spangaro: “Sapevamo già da inizio stagione che Cussignacco, insieme a Sacile, è la migliore squadra del girone. Noi siamo stati bravi ad aver pazienza in difesa, perchè questa sera in attacco proprio non andava. Eravamo troppo fermi e ci siamo intestarditi con le conclusioni individuali. Avevamo bisogno di una partita con un finale punto a punto, in cui saper gestire la tensione. E’ stata una situazione nuova, da cui i ragazzi possono trarre esperienza.”

 

Sistema-Cussignacco 51-49 (12-9, 24-24, 38-35)

Sistema: Galli D., Galli M. 23, Fantuz 13, Nora 4, Valente, Labelli 3, Nava 4, Fumei 2, Coran NE, Zigante 2, Pasquali, Piovesana. All: Spangaro
Cussignacco: Tamigi 8, Violino, Feruglio 3, Pozzo 8, Lazzati A. 9, Pappalardo, Gabai P. 17, Lazzati G., Gabai A. 2, Morassi 2. All: Stradolini

Arbitri: Sissot e Sabadin