Under 20: il Santos vince ma non convince

I bianconeri conquistano i due punti in trasferta nonostante una prestazione poco incoraggiante.

La Coppa FVG non si ferma nemmeno nei giorni delle festività carnevalesche e quindi la squadra di coach Lucian è ospite del Basketrieste, nella storica palestra di via Locchi. La partita sembra essere una di quelle dall’esito scontato, con la prima della classe destinata a surclassare il fanalino di coda del campionato, ma i biancorossi sono agguerriti e determinati a sovvertire i pronostici, nonostante qualche illustre assenza.

Nel primo quarto Pecchiar e compagni sono più freddi degli spalti, vuoti per l’occasione, mentre i padroni di casa trovano i primi punti grazie ad azioni individuali occasionali ma efficaci. Le maglie della difesa bianconera si stringono, ma il solo Dellavalle riesce a convertire le numerose palle recuperate in canestri. Nel secondo quarto continua a regnare l’equilibrio, gli ospiti non trovano il feeling con i ferri della palestra e non riescono a sfruttare il drastico calo delle percentuali al tiro biancorosse.

Al rientro dagli spogliatoi il Santos domina la terza frazione e, con un clamoroso parziale, vola sul +20 senza troppe difficoltà. Negli ultimi dieci minuti, coach Lucian coglie l’occasione di far rifiatare le prime e le seconde linee e concede il palcoscenico ad un quintetto inedito, che però tradisce le aspettative e si fa sorprendere dall’aggressività del Basketrieste, che sfiora la clamorosa rimonta.

 

BASKETRIESTE – SANTOS TRIESTE   50 – 57

Basketrieste: Hrovatin(c) 10, Bucci 8, Segalla 2, Carnimeo 3, Turina 6, Monti Bragadin 4, Bressan 4, Piccinno 5, Barzi 8. All.Biasatto
Santos: Bertocchi 2, Correnti 2, Tulliani, Bolle 8, Dellavalle 12, Baldassi 6, Pecchiar 9, Hirst 3, Perocco 3, Diminich 10, Boschin(c) 2, Mosetti. All.Lucian