Classifica marcatori: c’è sempre il “poker d’assi” in testa

Rovscek, Nanut, Grimaldi e Palombita continuano a guidare la graduatoria dei migliori marcatori del primo campionato regionale.

La tecnica di tiro di Patrick Nanut (foto Mauro Blazica).

Proseguiamo i classici appuntamenti settimanali di MegaBasket con la rubrica del mercoledì, dedicata nello specifico alla classifica marcatori di Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia: non varia la classifica in testa, con Matija Rovscek che continua ad occupare il primo posto della graduatoria, con oltre ventitré punti di media ad incontro.

La classifica tiene ovviamente conto del recupero di ieri sera fra US Goriziana e Intermek Cordenons, due squadre che hanno alcuni rappresentanti all’interno della nostra “Top 20”: Schina, Grimaldi e Di Giovanni da una parte, con Petrovcic a premere ai margini dei migliori venti realizzatori; in casa biancoverde, invece, Massimo Moretti e Dalibor Petrovic, pure se quest’ultimo ha terminato anzitempo la propria stagione a causa di un’infiammazione piuttosto seria al tendine d’Achille.

Nel frattempo, da rilevare il grande margine che si è creato fra i primi quattro marcatori della C Silver ed il resto: Rovscek, Nanut, Palombita e Grimaldi stanno giocando un campionato a sé, con oltre quattro punti di media almeno rispetto al quinto della classifica, che appunto è Dalibor Petrovic. Classe, capacità realizzativa ed anche formazioni decisamente orientate ad offendere piuttosto che a difendere sono le qualità del quartetto di testa, che sta monopolizzando il campionato a livello di “retine bruciate”. Come dicevamo già settimane fa, le “mani buone” di certo non mancano nel primo campionato regionale: i veterani sono in testa, ma ci sono anche dei giocatori discretamente giovani che si stanno assumendo diverse responsabilità nelle rispettive formazioni come Zuliani, Manservisi e Pecchi, giusto per citarne qualcuno.

 

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Rovscek Matija (Blue Service Collinare Fagagna) 23.05
Nanut Patrick (Ermetris Dinamo Gorizia) 22.94*
Palombita Giancarlo (Vida Latisana) 20.44
Grimaldi Alberto (US Goriziana) 20.29
Petrovic Dalibor (Intermek 3S Cordenons) 16.25*
Zuliani Andrea (Ermetris Dinamo Gorizia) 15.58*
Moretti Massimo (Intermek 3S Cordenons) 15.50
Schina Andrea (US Goriziana) 15.47
Moruzzi Alfredo (Ermetris Dinamo Gorizia) 15.12*
Manservisi Luca (Alimentaria Asar Romans) 14.84
Carlin Davide (US Don Bosco Trieste) 14.57
Pecchi Davide (US Don Bosco Trieste) 14.38
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.15
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 14.11
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 13.89
Zakelj Alessio (BH Dgm Campoformido) 13.89
Chiti Raphael (BH Dgm Campoformido) 13.81
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 13.62
Bardini Andrea (Vis Spilimbergo) 12.85
Trevisini Giacomo (Latte Carso Ubc Udine) 12.82*= Una partita in meno