Goriziana al terzo posto solitario: superata Cordenons nel recupero

Al PalaUGG, i ragazzi di Glessi mettono in piedi una prova offensiva di spessore, con le doppie cifre di Laezza, Grimaldi, Di Giovanni e Schina.

Conquista il terzo posto solitario la US Goriziana nel recupero della seconda giornata di ritorno: nell’insolita cornice del PalaUGG di Piazza Battisti, i ragazzi di Umberto Glessi hanno regolato la pratica Cordenons con un buon 91 – 78, mettendo subito un discreto margine di vantaggio fra sé ed i biancoverdi.

Assetto completo per i padroni di casa, mentre nelle file biancoverdi manca come di consueto Dalibor Petrovic: la Goriziana recupera il “quasi omonimo” Petrovcic e, fin dal primo periodo, dimostra di avere voglia di conquistare i due punti. Il +9 accumulato nella frazione iniziale viene propiziato dalla buona difesa e da un attacco che gira a meraviglia: la macchina realizzativa di Umberto Glessi viene condotta dal trio Schina – Di Giovanni – Grimaldi, che produrrà alla fine ben 56 punti combinati.

Dall’altra parte Cordenons non ha troppe idee in attacco, stante anche la giornata non perfetta di diversi elementi: coach Beretta vede i suoi ragazzi andare sotto 50 – 24 all’intervallo lungo e il match può già dirsi archiviato. Glessi sperimenta parecchio, dando minuti anche a chi ha giocato meno fino a questo momento: Laezza (13) orchestra il tutto al meglio e il margine della Goriziana scollina i venti punti fra secondo e terzo periodo.

Nell’ultima frazione, un sussulto d’orgoglio di Cordenons e l’ovvio rilassamento dei padroni di casa permettono di ridurre il margine: Moretti, Damjanovic e il 2000 Pivetta si mettono in luce in qualche maniera, ma la vittoria non è mai in discussione ed alla fine è la Goriziana ad averla fra le mani, con un +13 conclusivo che vale il terzo posto solitario in vetta alla classifica di C Silver.

 

US GORIZIANA – 3S CORDENONS   91 – 78

US Goriziana: Salkovic Zikovic, Laezza 13, Tomadini 2, Zigon 5, Schina 21, Parise, Rosso Gio., Rosso Gia. 5, Di Giovanni 18, Bernetic 6, Grimaldi 17, Petrovcic 4. All. Glessi
Intermek 3S Cordenons: Pezzutti 5, Damjanovic 11, Luis 8, Pivetta 10, Moretti 11, Mezzarobba 1, De Santi 6, Corazza 5, Marella 8, Zanusso 4, Camaj 8. All. Beretta

Parziali: 24-15; 50-24; 70-47
Arbitri: Frongia e Caroli