La Calligaris batte Codroipo nel derby infrasettimanale

Nessun problema per la truppa di Maurizio Zuppi, che ci mette tanta intensità in difesa ed alla fine conquista ben venti punti di vantaggio.

C’è ben poco da dire nel derby friulano del turno infrasettimanale di C Gold: la Calligaris Corno di Rosazzo conferma ogni pronostico, sbancando il palazzetto dello sport di Codroipo con il risultato conclusivo di 51 – 71.

I biancorossi di coach Daniele Portelli si presentano ancora senza poter utilizzare Demarchi, playmaker titolare: un’assenza certamente importante e che sta condizionando il roster codroipese, mentre dall’altra parte ci sono tutti gli effettivi a disposizione per il team seggiolaio, che impone una difesa fisica e assolutamente chiusa sui migliori attaccanti locali.

Le percentuali dei padroni di casa (31% da due, 25% da tre) risentono appunto dell’ottimo approccio a livello di concentrazione della Calligaris, che parte concedendo appena nove punti in dieci minuti al team avversario: +6 dopo il primo periodo, ma già nel secondo quarto la squadra di Zuppi riesce a prendersi un margine importante.

Nonostante gli sforzi di Nobile e Gaspardo, Codroipo non tiene il passo di Corno di Rosazzo: Zacchetti (6/11 dal campo, 1/1 ai liberi, 5 rimbalzi, 3 assist in 21 minuti) è importante con il suo impatto fisico dentro l’area, mentre sul perimetro ci pensa Bacchin (1/4 da due, 4/4 nelle triple, 2/2 ai liberi, 6 rimbalzi) a colpire, con un’ottima precisione nel tiro da tre punti.

A metà incontro siamo sul 25 – 43 e, in generale, Codroipo fa una fatica immensa nell’andare a canestro: Gaspardo riesce a segnare solo da fuori (0/5 da due, 3/6 da tre), mentre Nobile viene comunque limitato a 5/20 dal campo. Il grande lavoro difensivo della Calligaris viene quindi premiato, e nella ripresa gli ospiti scollinano il ventello di vantaggio: 36 – 59 il risultato al trentesimo minuto, un margine che poi viene gestito senza troppi problemi dalla truppa di Zuppi, che conclude con la vittoria per 51 – 71 e si prende due punti importanti, prima di un altro weekend impegnativo.

 

CODROIPO – CORNO DI ROSAZZO   51 – 71

Bluenergy Codroipo: Demarchi ne, Rizzi, Urbani 5, Miani, Sant 2, Nobile 12, Trevisan 5, Venaruzzo 7, Nata 8, Maghet, Mozzi 2, Gaspardo 10. All. Portelli
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 5, Zacchetti 13, Macaro 6, Franz 9, Ballandini 3, Braidot, Munini 14, Kos, Silvestri, Bacchin 16, Accardo, Franco 5. All. Zuppi

Parziali: 9-15; 25-43; 36-59
Arbitri: Bortolotto e Occhiuzzi