Jadran Trieste più lucido nell’overtime: battuta la Falconstar

Il team di Dean Oberdan, dopo essere stato sotto anche di nove lunghezze nel terzo periodo, riesce a rimontare ed a vincere: ottimo Carlo De Petris (21 punti).

Dean Oberdan (Foto Panda images)

Come ogni buon derby che si rispetti, anche quello fra Monfalcone e Jadran ha seguito un copione di assoluto equilibrio e si è risolto solamente dopo un tempo supplementare.

Il risultato finale, alla Polifunzionale di Monfalcone, ha premiato la formazione di Dean Oberdan, che è stata brava a tenere duro dopo quaranta minuti assolutamente di fuoco: la partita vede entrambe le squadre giocare costantemente sul filo del rasoio, senza particolari strappi.

I padroni di casa, recuperato Vidani e con Tonetti in panchina per onor di firma, si presentano quasi al completo mentre dall’altra parte tutti quanti a disposizione per il gruppo carsolino: fin dal principio è Skerbec (9/15 al tiro, 2/2 ai liberi, 11 rimbalzi) il più produttivo nelle file biancorosse e, insieme a Colli, cerca di dare un vantaggio alla Energy Lab nei pressi del canestro. Dall’altra parte, però, risponde presente un Carlo De Petris (9/13 da due, 3/4 nei personali, 10 rimbalzi, 5 falli subiti) assolutamente concretissimo e questo permette all’Ispem di rimanere in scia e concludere i primi venti minuti sotto di due lunghezze, sul 40 – 38.

Anche nella ripresa c’è un leggero vantaggio dei padroni di casa, che possono contare oltretutto sui punti di un Tossut sempre prezioso e sulla presenza dei vari Bonetta e Scutiero, ma lo Jadran è bravo a controbattere: la coppia Ban – Batich è presente sul perimetro, i duelli individuali sono avvincenti ed al trentesimo minuto siamo sul 57 – 53, con i locali che riescono a toccare anche il +9 ma l’Ispem è bravo a non mollare.

Nell’ultimo periodo, si completa l’aggancio per lo Jadran, che colma il piccolo gap creatosi al trentesimo ed addirittura avrebbe l’occasione per vincere la partita: sul punteggio di 70 – 69, a due secondi dal termine, Carlo De Petris subisce fallo e va in lunetta. Due liberi a disposizione per il lungo di Oberdan, che però ne mette solamente uno: si va all’overtime, dove però l’inerzia è tutta a favore dello Jadran. I carsolini non mollano e la Falconstar cede, segnando appena 6 punti in 5 minuti: finisce 76 – 84 con la grande esultanza della formazione ospite.

FALCONSTAR MONFALCONE – JADRAN TRIESTE   76 – 84

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Tossut 16, Scutiero 8, Bonetta 10, Rorato 9, Tonetti ne, Colli 10, Vidani 3, Cestaro, Cossaro, Skerbec 20. All. Franceschin
Ispem Jadran Trieste: Batich 18, Gregori, Zidaric 2, Ban 21, Ferfolja ne, Cettolo, De Petris 21, Malalan 3, Rajcic, Daneu 19, Laurencic ne, Tercon ne. All. Oberdan

Parziali: 22-20; 40-38; 57-53; 70-70
Arbitri: Dian e Barbagallo