Falconstar, ora nuove energie dai rientri

Tornato a disposizione Vidani, dovrebbero rientrare a breve anche Girardo e Tonetti, completando così la rosa biancorossa.

E’ stato un derby regionale amaro, per la Falconstar, quello di mercoledì sera con lo Jadran. Era stata una bella Falconstar, nonostante tutte le difficoltà, ultima delle quali l’assenza di Girardo bloccato a casa dal febbrone, per i primi 30’, capace di mettere alle corde una difesa che nelle ultime 3 gare aveva concesso una cinquantina di punti al massimo ai suoi avversari. Dopo aver costruito le fondamenta del successo, però, i biancorossi non sono riusciti a chiudere il cerchio, perdendosi in errori banali, a volte anche di concetto oltre che di tecnica.

“Abbiamo improvvisamente perso di vista gli obiettivi del nostro gioco – è il rammarico di coach Tomasi – per 30’ abbiamo interpretato bene la partita, eseguito con continuità ciò che ci eravamo prefissi di fare nonostante le rotazioni ristrette, poi il buio. Abbiamo cominciato l’ultimo quarto commettendo qualche fallo evitabile che ci ha portati troppo presto al bonus, e loro sono stati bravi a rimanere a galla, sfuttando i tanti tiri liberi (28 a favore dello Jadran contro i 10 della Falconstar, ndr). Negli ultimi 4’ poi abbiamo perso dei palloni che ci sono costati la partita. Nel supplementare non c’è stata storia, lo Jadran aveva ormai totalmente in mano l’inerzia della gara”.

Un supplementare che la Falconstar ha giocato senza Skerbec, uscito sul +4 (70-66) nell’ultima frazione per un dubbio fallo a rimbalzo, il suo quinto. Proprio questa decisione arbitrale, e quella riguardante il fallo di Bonetta, sempre a rimbalzo a 2” dalla fine che ha mandato in lunetta Daneu per il tiro libero del supplementare, più che non la disparità nella mole dei tiri liberi, hanno scatenato la rabbia del pubblico della Polifunzionale. Una Falconstar non fortunata nemmeno in questo.

“Sull’arbitraggio ci sarebbe da aprire un capitolo lunghissimo, ma è meglio per tutti guardare avanti e concentrarci su quelli che sono stati i nostri errori, per imparare a non commetterli più – glissa il tecnico biancorosso – anche in questa situazione avremmo potuto portare a casa l’incontro con maggiore lucidità”. Contro lo Jadran, in una partita che ha comunque detto anche cose positive, vedi per esempio la prestazione di un Tossut determinante in zona offensiva e di uno Skerbec tornato ad ottimi livelli dopo il passaggio a vuoto di Oderzo, è rientrato in rotazione Vidani, e per la gara di domenica contro lo Jesolo (Polifunzionale alle 18, altro scontro diretto in zona play-off) dovrebbe tornare a disposizione Girardo. Poi la prossima settimana, o quella successiva, potrebbe tornare tra i convocati anche Tonetti, ed ecco che con più uomini a disposizione la Falconstar avrebbe un vantaggio da spendere anche in termini di energie e lucidità nei finali di partita.