Abf Monfalcone, a Casarsa prestazione di cuore: volata vincente

Stagione finita per Martina Rosati: la top scorer delle monfalconesi si è procurata la rottura del legamento crociato.

Una vittoria di straordinaria importanza e fortemente voluta per dimostrare di essere più forti anche della sfortuna. Al termine dell’ennesima settimana difficile (è arrivato il responso medico sull’infortunio a Martina Rosati, rottura del legamento di un ginocchio e stagione finita per la top scorer biancoceleste) l’Abf è andata a Casarsa a giocarsi uno scontro diretto esterno nella lotta salvezza mettendo in campo uno sforzo di squadra e un carattere di gruppo che è stato coronato da un successo (50-48 il finale per le monfalconesi) fondamentale per la classifica ma probabilmente ancor di più per il morale.

Casarsa ha provato ad andarsene con un break nel secondo quarto, e in quel frangente la squadra di coach Michele Poletto è stata tenuta in piedi dai canestri della Bric, fresca di
convocazione in nazionale (in settimana parteciperà al raduno dell’Under 17). Dopo l’intervallo, l’Abf ha cambiato marcia, specialmente in difesa. La Poletto si è incollata alla Furlan di Casarsa, punto di riferimento dell’attacco di coach Bosini, annullandola, e punto su punto le biancocelesti hanno rimontato, passando in vantaggio con le strepitose prestazioni di Quargnal e Toniutti, entrambe a quota 14 punti a fine gara (per la Toniutti,
tornata quasi al 100% dopo l’infortunio alla caviglia, anche 7 rimbalzi chiave). E a proposito di rimbalzi, decisivo quello della Poletto a pochi secondi dalla fine, un rimbalzo in attacco conquistato dopo un errore dalla lunetta della Pesetti che ha poi consentito alla Quargnal di andare a sua volta in lunetta (1/2) prima di vedere uscire il tiro della disperazione di Casarsa che avrebbe portato la gara al supplementare.

“Due punti fondamentali per la classifica – racconta un coach Poletto mai così entusiasta quest’anno – una vittoria che abbiamo ottenuto con una grandissima difesa, e che abbiamo voluto a tutti i costi. Mi piace sottolineare, tra le tante cose, l’incitamento che le ragazze in panchina hanno prodotto per tutta la gara per spingere le compagne in campo in quel momento. E’ una vittoria che coinvolge tutti, e dimostra come la squadra, nelle negatività, si sia perfettamente compattata. Oltre alle ragazze già citate mi preme dare merito anche a Giulia Furlan, che non stava bene ma ha dato un grande contributo, alla Vecchiet, brava a difendere anche su avversarie molto più piccole e veloci, ma in generale a tutte le ragazze della spedizione. E’ stata una prestazione di cuore, e sono contento di aver ricevuto alla fine anche i complimenti di coach Bosini. Ma del resto sappiamo che Bosini è un grandissimo signore”.

Ora l’Abf, che ha tra l’altro incassato il 2-0 negli scontri diretti con Casarsa, è attesa da un’altra trasferta, sabato alle 20 a Riva del Garda, una partita difficilissima e nella quale le biancocelesti dovranno fare a meno della Furlan (mentre va definita in base agli impegni azzurri quella della Bric). Una partita comunque che l’Abf potrà affrontare con maggior fiducia e tutto sommato anche con serenità visto che non avrà niente da perdere avendo Riva altri obiettivi di classifica.

CASARSA – ABF MONFALCONE 48-50 (14-17, 28-22; 38-37)
TABELLINO ABF: Toniutti 14, Furlan 9, Pesetti, Quargnal 14, Poletto,
Vecchiet, Zentilin 2, Bric 9, Rocco, Cossaro 2, Rorato n.e. Coach:
Michele Poletto.
ABF MONFALCONE