Terzo quarto da favola, l’Ubc Udine stende il Bor

Ottime prestazioni per Trevisini e Tirelli, ma l'intera squadra di Paderni ha offerto una prestazione concreta: decisiva, per il Bor, l'espulsione di Daniel Batich.

Giacomo Trevisini, play classe 1996 (foto Bluefoto)

Il Bor Radenska perde con la capolista Ubc Udine: il Latte Carso non si fa sorprendere in casa dalla formazione di coach Marko Svab, che negli ultimi mesi sta mostrando il suo volto migliore.

Un confronto, quello al “Benedetti”, molto equilibrato nei primi venti minuti: l’Ubc deve oramai rinunciare al lungo Felix Cruz, un problema in meno nel pitturato per il Bor, che dall’altra parte punta sulle doti atletiche di Giacomo Basile (4/8 dal campo, 7/9 in lunetta) e sulla tecnica di Batich (5/5 da due, 1/2 nelle triple). Risponde Udine con la verve di Trevisini e la concretezza di Tirelli e Principe: la partita non decolla dal punto di vista offensivo nei primi due quarti, visto il 32 – 32 di fine secondo periodo, punteggio con cui le due squadre si recano negli spogliatoi.

Il vero “strappo” arriva nella ripresa: Udine riesce a giocare a briglie sciolte e, in attacco, alza notevolmente le proprie percentuali. Oltre alla coppia Trevisini – Tirelli, Principe si mette in luce dentro l’area contro i vari Doz e Basile, mentre qualche punto arriva anche dalle ali Floreani e Pignolo. Il Bor non riesce a sostenere l’impatto della capolista ed inizia anche ad innervosirsi: arriva l’espulsione di Daniel Batich per proteste, nell’ambito di un terzo quarto che vede l’Ubc guadagnare un margine importante (60 – 46).

Nell’ultimo quarto, gli ospiti cercano la rimonta ma invano: Udine è concreta, riesce a non farsi raggiungere e tiene bene il vantaggio costruito, chiudendo con la vittoria per 73 – 65 e proseguendo il suo cammino in testa alla classifica di Serie C Silver.

 

UBC UDINE – BOR TRIESTE   73 – 65

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 15, Floreani 10, Chierchia 3, Losito 2, Pittalis ne, Pignolo 9, Bulian 1, Pappalettera ne, Lubian 2, Avanzo 6, Tirelli 14, Principe 11. All. Paderni
Bor Radenska Trieste: Batich 13, Cappellini ne, Tomadin 5, Škerl 5, Moschioni 8, Basile 15, Rovis ne, Sosic 3, Zidaric 6, Doz 2, Scocchi 8. All. Švab

Parziali: 15-17; 32-32; 60-46
Arbitri: Sabbadini e Caroli