Gradisca supera l’Intermuggia e si piazza al primo posto

Sabato 24/2 si è svolta presso la palestra “Pacco” di Muggia la sfida tra le prime due contendenti del girone Gorizia/Trieste del campionato di Promozione, valevole per la terza giornata del girone di ritorno.

Intermuggia e Basket Gradisca si trovavano prime in classifica con 26 punti entrambe, con i gradiscani davanti per la vittoria nello scontro diretto d’andata.

La gara è stata molto intensa e combattuta:i ragazzi del Basket Gradisca di coach Luca Salvio partono bene, calmi e determinati. Due bombe di Marco Lacurre (19pt, 21 val.), 3 canestri da sotto di Davide Canciani (25 pt, 27 val.) e uno dalla lunga distanza, portano gli ospiti a chiudere il primo quarto sul +13 (28-15).
I padroni di casa dimostrano invece parecchio nervosismo, con un tecnico alla panchina, un fallo antisportivo ed un’espulsione già nella prima frazione di gioco.

Nel secondo quarto Intermuggia si risveglia, trova soluzioni da fuori con Semenic e Ciacchi e difende con maggiore intensità. La frazione di gioco si dimostra equilibrata (14-18): Gradisca trova canestri importanti dalla lunga distanza con il capitano Mauro Vesco (11 pt., 14 val), Marco Lacurre e Davide Canciani e a metà partita il punteggio è 42-33.

Il terzo quarto è nettamente a favore dei padroni di casa, che con una bomba di Ciacchi e i canestri di Coslovich e Colomban riescono a riaprire il match portandosi ad un solo punto distanza a fine quarto (10-18).

L’ultima frazione di gioco è “tiratissima”, con continui botta e risposta sul filo della parità: provvidenziali i canestri in penetrazione di “Pippi” Marras, mentre per Intermuggia vanno a segno Ciacchi e Crevatin con due bombe. Due conclusioni da sotto più due liberi di Davide Canciani e i tiri a segno dalla lunetta di capitan Mauro Vesco portano al risultato finale di 65 – 72.

Ora Gradisca guida la classifica con 28pt, seguita da Intermuggia a 26 e Dom e Libertas Villesse al terzo posto con 22pt.

INTERMUGGIA – GRADISCA   65 – 72

Intermuggia: Crevatin 12, Colomban 5, Della Venezia 2, Ciacchi 10, Schiavo, Grazioso 4, Semenic 15, Petronio 5, Coslovich 12, Bergamin. – All. Zollia M.
Gradisca: Vesco 11, Vecchiet 2, Lacurre 19, Cristancig, Marras 11, Maddalena, Veronese M. 4, Silvestri n.e., Canciani 25, Sodano, Veronese D. – All. Salvio Luca, Vice All. Ravasin Davide.