Falconstar risoluta nel finale, le triple di Colli e Scutiero decidono

La sfida contro Jesolo finisce bene per i biancorossi, che salutano al meglio il rientro in campo di Girardo e Tonetti.

Soffre moltissimo la Falconstar Monfalcone, ma alla fine riesce a vincere ed a strappare un sorriso ai propri tifosi: la squadra biancorossa ha fatto quadrato ed ha potuto contare sui canestri decisivi di Alessandro Scutiero per imporsi 83 – 75 contro l’esperta Jesolo, formazione insidiosa e dotata di individualità interessanti, peraltro puntellate dal rientro del pivot Delle Monache dopo un lungo infortunio.

In casa biancorossa si rivede Girardo ed anche Tonetti si presenta in panchina: il primo quarto è positivo per i padroni di casa, che prendono il controllo delle operazioni mettendo in mostra un basket piuttosto frizzante a livello realizzativo, con diverse soluzioni; Jesolo risponde però con i punti di un Matteo Maestrello (7/8 da due, 3/7 nelle bombe, 2/3 ai liberi) molto produttivo e ben spalleggiato da Bovo, tanto da chiudere a meno quattro il primo periodo. Nella seconda frazione c’è spazio anche per qualche minuto di Tonetti e la Energy Lab continua a guidare le operazioni, nonostante Jesolo rimanga sempre lì, a distanza di qualche lunghezza: Matteo Maestrello continua a fare il diavolo a quattro in mezzo alla difesa monfalconese e la squadra ospite per un momento riesce anche a passare in vantaggio, prima di essere superata nuovamente da Bonetta a pochi attimi dalla sirena (38 – 35).

Nella ripresa, il team di Tomasi inizia a nutrire di palloni Andrea Colli ed il lungo triestino non delude le aspettative: insieme a Girardo, è il protagonista del terzo periodo e Jesolo non trova le contromisure per rispondergli. Ruffo e Bovo si affiancano a Matteo Maestrello, ma al trentesimo minuto il ritardo della squadra veneta è di sei lunghezze (57 – 51): l’ultima frazione è invece caratterizzata dallo sloveno Skerbec (5/6 da due, 1/2 da tre, 8/10 ai liberi, 12 rimbalzi, 9 falli subiti, 3 assist), che mette in mostra la sua mano rovente e tiene avanti la Falconstar.

Jesolo non molla di un centimetro, anche quando sembra vivere il momento peggiore: controparziale di 0 – 10 ed ecco che la partita è riaperta, sul punteggio di 71 – 69.

I tifosi biancorossi tremano, ma a questo punto la Falconstar ha il merito di indovinare due bombe pesantissime: prima Andrea Colli, poi Scutiero (1/3 da due, 2/3 da tre, 7/7 in lunetta, 10 assist, 6 falli subiti) sono i “killer” della difesa veneta, che subisce un paio di conclusioni pesanti e viene definitivamente allontanata, con il finale che recita 83 – 75 per la compagine di Gigi Tomasi.

 

FALCONSTAR MONFALCONE – JESOLO   83 – 75

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Girardo 7, Tossut 5, Scutiero 15, Bonetta 11, Rorato, Tonetti, Colli 18, Vidani 6, Cestaro ne, Cossaro ne, Skerbec 21. All. Tomasi
Secis Jesolo: Fantin 5, Zatta 8, Zorzetto ne, Moro 1, Maestrello M. 25, Luis, Grinius 4, Maestrello N. 4, Cortese ne, Ruffo 10, Bovo 11, Delle Monache 7. All. Guerra

Parziali: 25-21; 38-35; 57-51
Arbitri: Rossi e Occhiuzzi