Coppa Italia LNP 2018: Tortona elimina Trieste e vola in semifinale

Subito una sorpresa nei quarti di finale.

Foto di LNP Media (Agenzia Ciamillo-Castoria)

La gara Trieste-Tortona dà il via alla kermesse della Coppa Italia LNP 2018: Trieste in maglia nera inizia con Fernandez, Cavaliero, Loschi, Janelidze e Cittadini, mentre Tortona in maglia rossa schiera Spanghero, Stefanelli, Johnson Sorokas e Garri.

L’inizio è a trazione biancorossa, con Cittadini che spedisce la palla a due nelle sapienti mani di Fernandez e il primo canestro della gara è di Daniele Cavaliero dai 6 e 75. Risponde Garri, a dimostrazione di un’ottima circolazione di palla iniziale dei piemontesi, ma Trieste sfoggia le sue torri Cittadini e Janelidze, che nei pitturati si trovano decisamente a proprio agio e recuperano palloni su palloni, in attacco e in difesa. L’inerzia è a favore dei triestini, con Cavaliero e Loschi che attaccano con decisione il ferro trovando i falli della difesa piemontese, con l’Alma che si porta avanti fino al 9-4 prima dell’interruzione del digiuno tortonese con Johnson dalla lunetta. Con un canestro di Fernandez su rimbalzo di Janelidze ed un successivo sfondamento fischiato a Johnson, Trieste compie un altro strappo andando sul 13-5 con il tap-in di Janelidze sull’ennesimo rimbalzo di Cittadini. Tortona fa esordire Alibegović e cambia subito marcia, con Spanghero che colpisce in contropiede, ma è ancora Trieste a segnare prima con Bowers – appena entrato per Cittadini – che riceve volentieri l’assist di Cavaliero, e poi con Green servito da Loschi. Bowers in grande spolvero segna altri due canestri, Tortona reagisce con Sorokas e con Spanghero, chiudendo il primo quarto 19-17 per Trieste, che ha Cittadini già con 7 rimbalzi. Pessime le percentuali dall’arco di entrambe le formazioni: 10% di realizzazione per Trieste (1/10) e 0/4 per Tortona.

Dalmasson nel secondo quarto manda in campo Prandin, Bowers, Green, Janelidze e Cavaliero, mentre Pansa risponde con Gergati, Stefanelli, Alibegovic, Quaglia e Sorokas che effettua la prima rimessa. Subito secondo fallo di Janelidze e dall’azione successiva la tripla di Alibegović (primi punti con la nuova maglia) dà a Tortona il primo vantaggio. Ancora Alibegović su una difesa non eccelsa di Cavaliero, che poi però si riscatta nell’azione successiva. La tripla di Stefanelli porta Tortona +4 e Trieste sembra subire l’iniziativa avversaria, con la coppia di esterni Sorokas-Alibegovic che macina gioco con una certa efficacia. Fallo di Green su Sorokas e timeout Trieste. Entra Da Ros ma la musica non cambia, Sorokas fa 2/2 dalla linea della carità e Tortona va a +6, con Bowers per perde palla. Il successivo fallo in attacco di Quaglia rimette in carreggiata l’Alma, con Da Ros che offre a Green l’occasione di iscriversi a referto, e Trieste accorcia a -4. Trieste sembra impacciata, Tortona sfrutta abilmente il proprio buon momento e allunga ancora a +6. Fallisce l’entrata il Lobito, sbaglia Loschi da fuori e sul capovolgimento di fronte Gergati ha un’autostrada davanti a sé e deposita nel cesto il pallone del +8. Molti palloni passano dalle mani di Da Ros – che perde però tre palloni di fila – ma uno dei problemi più grandi di Trieste è la fisicità di Garri, che prende il sopravvento sotto canestro. Sale in cattedra anche Alibegović che trova il fallo di Cavaliero e dalla lunetta fa +12 per Tortona che ora ha un parziale di 30-10 (18-4 nel secondo quarto). Da Ros in lunetta fa 1 su 2, si iscrive a referto e segna il quinto (!) punto di Trieste della seconda frazione. Garri liberissimo colpisce dall’arco e Tortona vola a +14. Loschi attacca il ferro e segna, ma Trieste continua ad essere molto ruvida in difesa: secondo fallo di Lobito e Gergati riporta Tortona a +14. La tripla di Cavaliero manda tutti al riposo lungo sul 29-40.

Nella terza frazione sono Cavaliero, Fernandez, Cavaliero, Janelidze, Bowers e Cittadini ad iniziare per Trieste, di fronte a loro per Tortona gli stessi dello starting five Spanghero, Stefanelli, Johnson Sorokas e Garri. Trieste inizia la ripresa in attacco, ma né la prima azione, né il successivo extra possesso portano frutti. Errori da ambo le parti, il primo stop al cronometro se lo procura Spanghero in entrata subendo il fallo di Cavaliero e segnando dalla lunetta il primo punto per Tortona. La reazione di Trieste vede Cittadini farsi largo sotto canestro e segnare i suoi primi due punti, riducendo lo scarto a -10. La difesa triestina balla e Sorokas ne abusa riportando i leoni a +14 e costringendo Green al suo secondo fallo e Dalmasson a chiamare timeout. Tortona guida la gara con scioltezza e Trieste non riesce a trovare il proprio gioco, affidandosi alla circolazione di palla sul perimetro. Green e Da Ros danno segni di risveglio e Trieste accorcia fino a -11, poi è Alibegović a far male dall’arco e Green a rispondere, sempre dai 6 e 75. Tortona insiste a tirare da fuori (ed a sbagliare) e Green ne approfitta caricandosi sulle spalle l’attacco triestino e riportando i suoi sotto fino al -7, con Pansa costretto a richiamare in panchina i suoi ad un minuto dal termine della terza frazione. Gergati dai 6 e 75 riporta Tortona ad un vantaggio in doppia cifra, seguito a ruota da Spanghero e con questi 6 punti la Bertram chiude il terzo quarto sul 48-61, spezzando con forza il break di Trieste.

L’ultima frazione vede Loschi, Green, Da Ros, Cavaliero e Janelidze iniziare per Trieste, Gergati, Sorokas, Spanghero, Johnson e Radonjic per Tortona. Sorokas apre le marcature, poi Johnson sfrutta al meglio le quattro gite in lunetta per fallo di Janeldize prima e del capitano di Trieste Coronica poi e la Bertram arriva al suo massimo vantaggio, +17. Johnson è irrefrenabile e punisce ancora, stavolta dall’arco, e per Tortona i punti di vantaggio su Trieste sono ora 20. I giuliani hanno una montagna da scalare e devono dar fondo a tutto il loro talento se vogliono riaprire la gara. Inizia Cavaliero dalla lunetta, prosegue Cittadini appoggiando al tabellone l’assist di Coronica, ma è sempre Johnson la spina nel fianco della retroguardia triestina: 1 su 2 dalla lunetta, due triple consecutive e +23 sul tabellone. Trieste è annichilita, gli ultimi a non mollare sono Da Ros e Cavaliero, ma Tortona gioca in totale controllo e va a +24 con Sorokas dall’arco. L’Alma si affida ormai unicamente ai tiri dalla lunga distanza per provare a recuperare, i piemontesi giocano sul velluto e gli ultimi tre minuti sono un garbage time che rende gloria unicamente alle panchine ed al referto finale che vede la Bertram vittoriosa per 91 a 66.

Tortona vince meritatamente e passa alle semifinali in questa sua prima partecipazione, per Trieste diverse cose da rivedere e morale da ritrovare con urgenza in vista dell’ultima parte della regular season.

MVP: Melvin Johnson (Bertram Tortona)

ALMA TRIESTE – BETRAM TORTONA 66 – 91 (19-17 / 10-23 / 19-21 / 18-30)

ALMA TRIESTE: Fernandez 2, Cittadini 4, Janelidze 4, Cavaliero 14, Bowers 6, Green 15, Loschi 8, Coronica 2, Schina 2, Deangeli 2, Prandin 2, Da Ros 5. All. Dalmasson

BERTRAM TORTONA: Garri 9, Sorokas 17, Alibegović 15, Spanghero 9, Radonjic 2, Stefanelli 6, Johnson 24, Quaglia 2, Gergati 7, Cremaschi n.e., Apuzzo. All. Pansa

 

Marco Torbianelli