Dolomiti Energia Trentino, a Reggio Emilia è subito big match

I bianconeri a tre settimane di distanza dall'ultima partita ufficiale tornano in campo al PalaBigi: sabato sera (ore 20.45, Eurosport 2) contro la Grissin Bon sfida diretta per rimanere nella parte sinistra della classifica.

Sabato 3 marzo 2018 alle ore 20.45 la Dolomiti Energia Trentino (9-10) affronta al PalaBigi la Grissin Bon Reggio Emilia (9-10) nel match valido per la ventesima giornata di campionato di Serie A PosteMobile (diretta Eurosport 2 ed Eurosport Player).

QUI GRISSIN BON REGGIO EMILIA La formazione di Max Menetti prima della pausa stava attraversando il proprio miglior momento della stagione, e da lì vorrà riprendere il discorso: dopo un brutto avvio in campionato (6 sconfitte in altrettante giornate), i biancorossi hanno invertito la rotta a furia di grandi prove di carattere in campionato (9 vittorie e 4 sconfitte nelle successive 13 partite) e in EuroCup, dove grazie alla vittoria sull’ASVEL Villeurbanne nell’ultimo turno di Top 16 hanno ottenuto il pass per i quarti di finale di coppa in cui saranno l’unica formazione a rappresentare la pallacanestro italiana.

Un risultato di prestigio in cui ha giocato un ruolo fondamentale Amedeo Della Valle, miglior realizzatore assoluto in coppa (18,6 punti), che in Serie A viaggia a 15,1 punti e oltre 3 assist di media. Sul perimetro la Grissin Bon ha nella propria faretra tante frecce diverse: dall’esperienza di Manuchar Markoishvili (11,0 punti, 3,9 rimbalzi, 3,0 assist) alla leadership di Pedro Llompart, playmaker spagnolo arrivato a stagione in corso così come l’altra point guard Chris Wright. In ala piccola James White, altro innesto prezioso, garantisce continuità di rendimento al tiro (45% da 3) e a rimbalzo (oltre 4 di media): coach Menetti ha a disposizione anche Garrett Nevels, guardia di talento offensivo utilizzata soprattutto in EuroCup; Federico Mussini e Leonardi Candi danno energia e pericolosità perimetrale dalla panchina. L’ex bianconero Julian Wright (13,1 punti e 5,6 rimbalzi) è uno dei tasselli fondamentali dei reggiani, che pure sotto canestro possono contare su giocatori di impatto tecnico ed atletico come Riccardo Cervi (21 punti nell’ultima di campionato con Capo d’Orlando) e Jalen Reynolds (8,4 punti e 6,5 rimbalzi).

QUI DOLOMITI ENERGIA TRENTINO I bianconeri con le vittorie su Brescia e Cantù hanno artigliato l’ottavo posto in classifica (seppur in coabitazione con altre tre formazioni) subito prima della finestra FIBA: contro la Grissin Bon i punti in palio sono pesanti, anche in virtù del fatto che le vittorie negli scontro diretti potrebbero fare la differenza a fine regular season visto il grande equilibrio in zona playoff. Orfana di Jorge Gutiérrez, la Dolomiti Energia si allenerà domani pomeriggio a Trento prima di partire in direzione Reggio Emilia.

I PRECEDENTI Sono 10 i precedenti fra Trento e Reggio Emilia, giocati negli ultimi anni in Serie A, Coppa Italia ed EuroCup: la Grissin Bon ha avuto la meglio in 6 occasioni, 4 le vittorie dei bianconeri compreso il match di andata a Trento in cui si imposero 91-69 trascinati dalle triple di OJ Silins (6/8 dall’arco). Contro gli emiliani l’Aquila giocò la sua prima storica partita in Serie A, una sconfitta 69-78 al PalaTrento nonostante i 26 punti di Tony Mitchell. La Dolomiti Energia dopo essere uscita sconfitta anche dal match di ritorno e da quello combattutissimo di Coppa Italia, infranse il “tabù” reggiano solo nei primi mesi del 2016, con la doppia vittoria nel girone delle Last 32 di EuroCup che contribuì a lanciare Trento verso la fase finale della coppa europea. Lo scorso anno la prima vittoria in Serie A contro la Grissin Bon, un 75-87 al PalaBigi con 26 punti di Baldi Rossi.

MEDIA E ARBITRI La gara sarà arbitrata da Roberto Begnis, Massimiliano Filippini e Nicola Ranaudo e sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 20.30 su Eurosport 2 ed Eurosport Player, oltre che in radiocronaca diretta dal media partner bianconero Radio Dolomiti. La differita del match andrà in onda martedì sera alle 20.45 su Trentino TV. Play by play e statistiche aggiornate dell’incontro saranno disponibili su legabasket.it mentre sui canali social ufficiali bianconeri si potrà accedere ad aggiornamenti sul match, photo-gallery e report.