Coppa Italia LNP 2018, Tortona vince il derby con Biella e va in finale

Dopo Trieste la Bertram elimina anche Biella e continua a sognare.

Foto LNP Media (Agenzia Ciamillo-Castoria)

La prima sfida di semifinale della Coppa Italia LNP 2018 è il derby piemontese tra Tortona e Biella: in campo per la Bertram in maglia rossa Spanghero, Stefanelli, Sorokas, Johnson e Garri, per la Eurotrend in maglia bianca Tessitori, Uglietti, Ferguson, Wheatle e Bowers. Palla a due conquistata da Tortona e primo attacco che si finalizza con una tripla centrale di Garri, che si ripete dopo il canestro di Tessitori. Biella non punge, Uglietti si fa stoppare da Sorokas e Bowers è costretto a calpestare il pitturato per trovare il fallo di Johnson ed iscriversi a referto con il primo punto dalla linea della carità. Garri è ispiratissimo ed infila la terza tripla consecutiva, risponde Tessitori dalla media, ma Tortona ha un’altra marcia: Sorokas serve sottocanestro ancora Garri che appoggia il suo undicesimo punto e porta la sua squadra dopo 3 minuti avanti di 9. Carrea chiama timeout per dare la scossa ai suoi, senza effettuare cambi. All’uscita dalla panchina Ferguson mette in pratica le istruzioni: prima infila una tripla e poi serve ad Uglietti l’assist del parziale 5-0. Tortona alza il ritmo per rispondere alla ritrovata ispirazione dei giocatori biellesi e con Sorokas e Stefanelli si riporta avanti di 7 lunghezze, dimostrando un certo controllo tattico a differenza di Biella che gioca con meno ordine. Ferguson e Bowers però dimostrano di essere entrati in gara e con due triple rimettono le cose a posto, bloccano la fuga tortonese e portano Biella per la prima volta avanti nel punteggio. Due magie di Sorokas riportano Tortona in vantaggio e l’ultima azione del quarto da parte di Biella vede Bowers infilare la tripla che impatta la gara sul 23 pari.

All’inizio del secondo quarto scendono in campo per Tortona Stefanelli, Sorokas, Alibegović, Gergati e Quaglia, per Biella Ferguson, Bowers, Luca Pollone, Rattalino e Sgobba. Inizia bene Tortona, con Stefanelli che penetra, subisce fallo, cade, segna, rotola, legge i cartelloni pubblicitari e poi segna anche il tiro libero aggiuntivo. Al Pala Triccoli è pioggia di triple: Quaglia per Tortona e Ferguson per Biella danno spettacolo, cercando di rianimare lo sparuto e freddino pubblico presente, eccezion fatta per le due tifoserie presenti che si danno invece molto da fare. La Bertram alterna giocate sugli esterni a servizi per i lunghi in area, la Eurotrend si affida principalmente a Ferguson dall’arco ed ai movimenti di Tessitori nel pitturato. Tortona costantemente avanti nel punteggio, ma si segna con continuità dalla media distanza da ambo le parti e la distanza nel punteggio non supera mai le 4 lunghezze fino al fallo in attacco fischiato a Tessitori – con bonus esaurito – a 1’21” dalla sirena. Garri dalla linea della carità li infila entrambi e Tortona allunga a +6. C’è tempo ancora per un 1 su 2 dalla lunetta di Uglietti e per assistere al sedicesimo (!) punto (con 5/5 dal campo) di un immenso Garri che porta Tortona avanti di 7 all’intervallo lungo sul 48 a 41.

Pansa inizia la terza frazione con Spanghero, Alibegović, Radonijc, Gergati e Garri, Carrea risponde con Tessitori, Ferguson, Ugiletti, Wheatle e Bowers. Tessitori mette i primi due punti e Garri risponde subito. Sfida dall’arco tra Stefanelli e Spanghero da un lato e Uglietti dall’altro, che segna anche dalla media, ma è sempre Garri a calamitare su di sé tutti i palloni nel pitturato e il divario tra le due formazioni arriva in doppia cifra a favore dei leoni tortonesi. Tessitori non ci sta e prima ciuffa dal limite dell’area e poi realizza uno dei due liberi per fallo subito da parte di Garri. A metà quarto l’impianto di illuminazione del terreno di gioco chiede di riposare dopo due giorni di intenso lavoro: tutti d’accordo e partita sospesa per quindici minuti. Johnson nel frattempo si è raffreddato? Assolutamente no: 5 punti in due azioni successive – inframezzate dalla tripla di Wheatle – e Tortona tiene Biella a distanza. Ferguson riaccorcia con una tripla ma scocca l’ora di Sorokas che ne fa 5 in meno di un minuto e porta la Bertram al massimo vantaggio: +13. Biella non segna più, ne approfitta Johnson che prima in entrata e poi piazzando una tripla assurda dall’angolo in caduta all’indietro completa il break di Tortona che va sul 75-57. Ferguson non ci sta e segna dall’arco, però gli risponde dalla medesima posizione Sorokas e il quarto si chiude sul 78 a 60.

Ultimo quarto di questa prima semifinale con Tortona in campo con Stefanelli, Alibegović, Sorokas, Gergati e Quaglia e Biella in campo con Uglietti, Ferguson, Bowers, Wheatle e Sgobba. Biella ha una montagna da scalare e deve iniziare subito: Sgobba lo sa bene e appoggia al tabellone i primi due punti, presto imitato da Bowers. Pansa deve spezzare il rush biellese e chiama timeout, rimandando in campo Johnson. L’inerzia però non cambia e con Wheatle e Sgobba Biella dimezza il divario a -9. Partita riaperta? Citofonate a Quaglia e chiedeteglielo: tripla e nuovo vantaggio in doppia cifra, tiro sotto canestro e Tortona a +14. Vari errori da entrambe le squadre si susseguono per diverse azioni fino ai due canestri di Gergati e Johnson che riportano il divario a quello di inizio quarto a meno di 4’ dal termine. La montagna da scalare per Biella è sempre lì, ma il tempo a disposizione è ora dimezzato e di fronte avranno una squadra galvanizzata dal profumo di finale che sente sempre più forte. Ferguson e Tessitori ci provano, ma Tortona non si spaventa e le sue bocche da fuoco hanno ancora munizioni da utilizzare. Ultimi minuti di controllo da parte della Bertram che fa proprio il derby e si aggiudica meritatamente la finale con il punteggio di 95 a 79.

MVP: Paulius Sorokas (Bertram Tortona)

BETRAM TORTONA – EUROTREND BIELLA 95 – 79 (23-23 / 25-18 / 30-19 / 27-19)

BERTRAM TORTONA: Alibegović 5, Cremaschi n.e., Stefanelli 9, Sorokas 20, Garri 20, Spanghero 9, Gergati 8, Johnson 14, Radonijc 0, Apuzzo n.e., Quaglia 10. All. Pansa.

EUROTREND BIELLA: Sgobba 5, Bowers 11, Uglietti 10, Ferguson 25, Chiarastella n.e., Ambrosetti n.e., Pollone L. 0, Pollone M. n.e., Wheatle 8, Rattalino 0, Tessitori 20. All. Carrea.

 

Marco Torbianelli