Vida Latisana, quando i lunghi fanno la differenza: vittoria a Romans

Gli isontini di Romans tengono bene fino a cinque minuti dalla fine, poi i bassaioli fanno la differenza con il trio Sbicego - Cargnelutti - Bianchini.

Continua la sua corsa ai piani alti della classifica la Vida Latisana, che sconfigge a domicilio l’Asar Romans targato Alimentaria, al termine di un match che però ha visto i romanesi rimanere “vicini” agli ospiti in pratica fino a due giri di lancette dal termine.

Una prestazione piuttosto positiva, quella del team di Nicoletti, all’interno di una gara intensa e con parecchi errori, ma con un approccio agonistico più che positivo da parte di entrambe le formazioni: si prende subito un margine di sette lunghezze la compagine di Mercadante durante il primo periodo, sfruttando come di consueto la verve del “Pistolero” Palombita e la sua abilità di innescare i compagni; dall’altra parte Manservisi, principale realizzatore dell’Alimentaria, rimane piuttosto silente ma i suoi compagni riescono in qualche maniera a bilanciarne la prova in singola cifra.

Romans, infatti, rimane sempre lì ed è brava a non farsi distanziare troppo, pure se Latisana ha sempre in mano il pallino del match: i lunghi Cargnelutti e Sbicego, insieme al solito Bianchini, fanno pesare i loro centimetri nel pitturato laddove la coppia DreasMaran lotta con tutte le armi a disposizione. L’attacco bassiaolo segna 44 punti in 20 minuti ed è avanti di sette lunghezze, al termine del ventesimo minuto di gioco: il terzo quarto vede la reazione dei padroni di casa che, grazie alla forza del gruppo, riescono a riportarsi a contatto con gli ospiti.

I vari Marchesan e Gasparini, unitamente a Dreas ed a un Devetak (16) in giornata di grazia, colpiscono più volte la difesa di Mercadante, mettendo in difficoltà Latisana: è il momento migliore dell’Alimentaria, che torna a meno uno quando suona la sirena del trentesimo minuto.

Sul 54 – 55, c’è una partita e la tifoseria isontina lo sa bene: Romans culla il sogno della vittoria, rimanendo in partita fino a cinque minuti e mezzo dalla sirena conclusiva, grazie ad una “box and one” che porta i suoi frutti ai ragazzi di coach Nicoletti. Nel finale, però, l’esperienza dei bassaioli ed i punti del pitturato fanno la differenza a favore della Vida, che dall’altra parte sfrutta diversi errori dell’attacco di casa per allungare e chiudere sul 67 – 81 conclusivo.

 

ASAR ROMANS – LATISANA   67 – 81

Alimentaria Asar Romans: Marchesan 11, Candussi 3, Tomass ne, Manservisi 3, Gasparini 11, Dreas 13, Maran 8, Basso ne, Devetak 16, Gennaro 2. All. Nicoletti
Vida Latisana: Campanotto 6, Sbicego 12, Cargnelutti 11, Maran 9, Galasso ne, Mainardi 2, Coassin 2, Palombita 17, Bianchini 13, Moretuzzo 9. All. Mercadante

Parziali: 17-24; 37-44; 54-55
Arbitri: Perabò e Castellani