Il San Vito Under 20 sconfitto a Udine dalla Cbu

Coach Reale si sforza, ma non ha le risposte adeguate da parte della propria squadra, che cede in quel di Udine con appena 55 punti segnati.

Termina con una sconfitta per 60 a 55 contro il Cbu il viaggio nel capoluogo friulano del San Vito Under20. Secondo rovescio consecutivo per capitan Lunardelli e compagni, che non riescono a reagire dopo la debacle subita in casa ad opera del Cordenons.

La squadra è apparsa stanca sia fisicamente che mentalmente, anche se durante alcune fasi della partita i ragazzi dei coach Reale e Bembich avevano dato l’impressione di poter conquistare il referto rosa, alla fine dei quaranta minuti. Partono meglio i padroni di casa, che dimostrano una ottima predisposizione al tiro dal 6,75, infilando il canestro giuliano per ben quattro volte. Ruzzier ed il rientrante Dovier sembrano in buona giornata, ma il tabellone alla fine del primo quarto recita il punteggio di 19 a 13 per i locali.

Secondo quarto aperto dalla conclusione pesante di Capanni che dà il via alla rimonta dei triestini. Una maggiore attenzione in difesa consente al San Vito di prendere un buon vantaggio, anche se non tutte le occasioni vengono sfruttate a dovere. Il Cbu resiste e si tiene comunque a distanza ravvicinata al riposo lungo (27-30). Al rientro in campo Udine si dimostra più pronta e reattiva, tanto da respingere al mittente un timido tentativo di fuga del San Vito. Le energie psico-fisiche dei giuliani cominciano a scarseggiare, tanto da preoccupare coach Reale che tenta di scuotere i suoi con due time-out: il gioco degli ospiti diventa lento e prevedibile, ma la partita rimane sempre in bilico (49 a 48 alla fine del terzo quarto).

Ultimi dieci minuti aperti a qualsiasi scenario, ma contraddistinti dalla sagra degli errori da parte di entrambe le squadre. Solo che il Cbu ne commette meno e porta a casa la partita, mentre il San Vito è capace di segnare solo sette punti e di far infuriare non poco coach Reale. Le vicissitudini più o meno impreviste che hanno contraddistinto la vigilia della gara non bastano a giustificare una netta inversione nella qualità del gioco espressa dal San Vito, oltreché una preoccupante carenza di adeguata reazione alle difficoltà createsi durante il match.

L’occasione per provare a mettere fine al periodo negativo si presenterà il prossimo lunedì 12 marzo, quando al Palacalvola di Trieste andrà in scena il derby cittadino contro la corazzata Servolana. Palla a due alle ore 21.00.

 

CBU UDINE  – SAN VITO TRIESTE 60 – 55

CBU UDINE: Tulissi, Pappalettera 21, Lanzetta 4, Bovo 20, Dreosso n.e., De Cecco 9, Barone, Stecco 3, Angeli 2, Blasone, Avallone, De Biasio 1 All.re  Biasizzo
SAN VITO TRIESTE: Petronio n.e., Paoletti, Dovier 13, Suzzi 7, Ruzzier 12, Capanni 3, Lunardelli 10, Scopaz, Russo Cirillo 10, Trento  All.re Reale  1° ass.te Bembich