L’Aibi Fogliano di Monorchio sbanca il campo del Polet

La formazione di Bonetti ipoteca un posto alle Final Four, grazie anche ai 29 punti siglati dalla giocatrice.

Alessandra Monorchio, top scorer in casa Aibi.

Vittoria pesantissima della Detroit Motors Aibi, che con un grande secondo tempo passa a Sgonico contro il Polet e ipoteca un posto alle Final Four di serie C femminile. Le isontine, in versione rimaneggiata, ribaltano il -9 dei primi 20’ grazie a una prova di carattere, impreziosita da una super prestazione di Alessandra Monorchio, autrice di 29 punti.

Le cose si complicano per l’Aibi già dal riscaldamento pre-partita, durante il quale Noemi Vecchiet rimedia una distorsione a una caviglia. Complice anche la solita partenza molle delle foglianine, che subiscono l’agonismo delle padrone di casa, il Polet mena le danze e conduce 29-20 all’intervallo.

La reazione dell’Aibi nel terzo quarto è veemente, con un parziale di 9-28 la squadra isontina rimonta e sorpassa il Polet. Protagonista assoluta di questa grandinata di canestri è una Monorchio “on fire”. Ultimo quarto con il Polet a rifarsi sotto a metà dell’ultimo quarto, ma la Detroit Motors respinge l’assalto con Monorchio che blinda il referto rosa con 10 punti di fila.

Coach Gianluca Bonetti rilegge il match di Sgonico: “Siamo giunti a questa trasferta non proprio nel miglior assetto, tra assenze e giocatrici acciaccate. Quando poi ho visto Vecchiet franare sulla sua caviglia appena iniziato il riscaldamento, ho davvero temuto il peggio, e per i primi due quarti ho avuto ragione. Siamo riusciti poi a limitare le triestine con la nostra zona, ma sopratutto l’ispirazione offensiva di Monorchio ci ha tolto parecchie castagne dal fuoco. Le giocatrici hanno dimostrato ancora una volta che sono brave a recuperare anche in situazioni non proprio ideali. Questa è senza dubbio una caratteristica importante in ottica final four”.

Domenica ultimo turno di regular season, alla Detroit Motors basterà vincere contro il fanalino di coda Starenergy Under 20 per chiudere in terza posizione e accedere alle final four del campionato di C regionale.

 

S.S.POLET-DETROIT MOTORS AIBI FOGLIANO 51-63 (15-10, 29-20; 38-48)

DETROIT MOTORS AIBI FOGLIANO: Rorato 3, Soranzio 1, Paladino 12, Vecchiet, Benigni 5, A.Cerigioni 7, Bergamo 6, Monorchio 29, Arba. Coach: Bonetti.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano