Si conferma ancora una volta in casa il Cus Trieste, che nel derby del venerdì sera con il San Vito vince 71 – 51 offrendo una prestazione più che concreta e continuando a rimanere nel lotto delle prime del Girone Rossetti, conquistando matematicamente i playoff.
A onor del vero, da dire che il San Vito si presenta all’impegno senza Crasso, De Petris e capitan Salvador, tre pedine piuttosto importanti nello scacchiere di coach Reale, ma l’impatto del Cus è devastante: parziale iniziale di 15 – 3, con una gran difesa ed un gioco di squadra offensivo che annullano il gap in centimetri rispetto agli ospiti. Il San Vito non riesce mai a trovare il canestro e solamente Carcangiu, unito a un paio di iniziative di Colmani, riesce a far muovere il tabellino degli ospiti: 24 – 9 dopo dieci minuti ed è sempre più Cus, con un Mozina vero leader in cabina di regia, ma anche un team che gioca in maniera armonica, riuscendo anche a regalare interessanti spunti in velocità.
Nel secondo periodo rimangono quindici le lunghezze di margine a favore del team di casa, che però nella terza frazione non inizia nel migliore dei modi: l’intensità di Carcangiu e la presenza di Dolcetti in area producono un parziale di 2 – 9 per il San Vito, che vuole aumentare la fisicità e l’agonismo per mettere in difficoltà i ragazzi di Trani.
Dopo aver prodotto il massimo sforzo ed essere arrivata a meno otto (30 – 38), la formazione di Reale subisce però un calo di rendimento, complice un Cus che torna a giocare in maniera produttiva: otto punti di fila di Gallocchio, inframezzati da un canestro di Mamprin, ed ecco che il gioco è fatto. In un minuto e mezzo, il Cus torna avanti in doppia cifra e chiude il terzo quarto sul + 20.
Nell’ultimo periodo, è pura accademia per la compagine di Trani, nonostante il San Vito giochi con voglia fino alla fine: c’è tempo per ammirare un paio di ottime iniziative di Martinuzzi, micidiale con il suo tiro, ed alla fine il risultato non cambia. Il Cus si aggiudica i due punti con il finale di 71 – 51 e continua a tenere il passo di Breg e Cervignano.
CUS TRIESTE – SAN VITO TRIESTE 71 – 51
Cus Trieste: Gallo 7, Mozina 9, Pertoldi 5, Cattaruzza 2, Zanini 13, Marsiglia, Martinuzzi 8, Castellarin ne, Palazzi 6, Spangaro 2, Gallocchio 17, Mamprin 2. All. Trani
San Vito Trieste: Marin 5, Viller 10, Vignuda 2, Macoratti 5, Delise, Carcangiu 16, Savi, Ruzzier, Marcori, Dolcetti 5, Suzzi 3, Colmani 5. All. Reale
Parziali: 24-9; 36-21; 54-34
Arbitri: Schiano Di Zenise e Stebez