Stella Azzurra, superata anche la capolista Barcellona

La formazione di D'Arcangeli si conferma "bestia nera" per le squadre di alta fascia e riesce a battere anche i siciliani.

Terza vittoria consecutiva di grande effetto per la Stella Azzurra Roma nel campionato di Serie B maschile. Dopo i blitz sui campi di Valmontone e Salerno, rispettivamente terza e quarta della classifica nel momento in cui sono state affrontate, la squadra di Germano D’Arcangeli regola in casa anche la co-capolista Basket Barcellona nella decima giornata di ritorno del Girone D. Lo fa con una rimonta da record, un break finale di di 14-0 per rimontare dal -9 a tre minuti e mezzo dalla fine ed imporsi per 64-59. Bayehe e compagni superano così con il carattere, più forte anche della scarsa vena al tiro da tre (6/28), la prova del nove al cospetto di una delle due squadre al vertice del torneo, nove come i successi ottenuti dai nerostellati nelle ultime dieci partite. Un ruolino che pone la Stella Azzurra sempre più vicina alla qualificazione matematica ai playoff, i suoi 30 punti per il settimo posto solitario in classifica restano 4 in meno rispetto alla sesta piazza della LUISS Roma ma aumentano a +6 il divario sull’ottava posizione di Catanzaro, battuta in contemporanea nella Capitale proprio dalla LUISS.

CRONACA Coach D’Arcangeli inizia subito con una grossa novità nel quintetto base, alla sua seconda partita in carriera in Serie B viene gettato subito nella mischia il classe 2001 Drocker, che verrà lasciato ininterrottamente sul parquet fino a metà del terzo quarto. I siciliani di Massimo Friso scattano meglio dai blocchi di partenza grazie soprattutto ai canestri di Brunetti, che ha già 10 punti nel 12-18 del 7°, margine che Grilli porta a ridosso della doppia cifra con un gioco da 3 punti (12-21 al 7°). Qui i padroni di casa iniziano a mostrare quella che sarà la costante della loro partita, restare sempre a galla non affondando mai malgrado gli oltre 38 minuti in cui il punteggio è stato nelle mani degli isolani. La prima riscossa stellina è il 10-0 di break chiuso dalla tripla di Rodriguez per il primo sorpasso della partita (22-21), che solo un tiro vincente di Stefanini a cavallo della linea da tre impedisce di essere anche quello del vantaggio di fine primo quarto, chiuso col +1 siciliano (22-23).

Il secondo periodo è il più sterile in attacco per la Stella, incapace di segnare più di 7 punti ma capace tuttavia di non farsi staccare troppo dagli ospiti, nei quali Brunetti sale a 16 punti (e 8 rimbalzi) e Grilli conclude sulla sirena il contropiede del +8 di metà gara (29-37). Il nuovo momento negativo dei padroni di casa si prolunga anche ad inizio ripresa, il libero segnato da Stefanini per il fallo tecnico per proteste assegnato a D’Arcangeli durante l’intervallo e un jump dalla media di De Angelis issano Barcellona all’unico vantaggio in doppia cifra della sua partita, 29-40, ma la replica nerostellata è di nuovo veemente, un 9-0 in due minuti al quale Bayehe contribuisce con 6 punti. Arrivata all’ultima minipausa sotto di 3, la Stella sembra cadere definitivamente nel periodo finale sotto i colpi dalla lunga distanza di Teghini, due triple che portano Barcellona al “famoso” 50-59 con 3’30” ancora da giocare.

Per la terza volta gli stellini trovano la forza di risorgere e sarà quella definitiva. Il via lo danno due canestri del veterano del gruppo, Caceres, con un gioco in post basso e la tripla del 55-59 a -2’20”, ma è uno dei più giovani del roster, Drocker, a far esplodere l’Arena Felici con la bomba del -1 con 1’50” da giocare, 58-59. Sull’altro lato del campo la difesa di Bayehe costringe Brunetti all’infrazione di passi e, dopo il time-out, arriva anche il sorpasso firmato da due liberi di Rodriguez per il 60-59 a -1’12”. Barcellona non trova più il canestro, Sereni perde palla buttandola in tribuna sotto la pressione dei marcatori stellini, Drocker sbaglia la tripla ma sul ribaltamento di fronte Rodriguez si rivela l’uomo in più anche in difesa intercettando un passaggio di Teghini, rubata cui segue il fallo tattico siciliano. Con 13” sul tabellone elettronico il play nerostellato piazza il 2/2 che mette un possesso pieno di distanza tra le due formazioni, 62-59. Friso chiama time-out per orchestrare la rimessa sulla tre quarti di Barcellona, l’immediato catch-and-shoot di Grilli da tre punti manca però il bersaglio, il rimbalzo è preda di Drocker e a 3 secondi dalla sirena arriva il nuovo fallo tattico stavolta su Caceres, anche lui freddo dalla linea del tiro libero nel mettere i punti della sicurezza.

SINGOLI & NUMERI Yancarlos Rodriguez è per l’ennesima volta il volto del successo, l’ottavo nelle 8 partite giocate dal 23enne playmaker dal suo ritorno nel club in cui è cresciuto. L’italo-dominicano rispetta la legge dell’ex, MVP della gara sfiorando la tripla doppia con 22 punti, 8 assist e 9 falli subiti, più 4 recuperi per il suo nuovo record stagionale di valutazione con 32. Doppia doppia per entrambi i lunghi titolari, l’ennesima in stagione per capitan Jordan Bayehe con 14 punti e 13 rimbalzi, da 13+10 (5 rimbalzi offensivi) e 6 falli subiti per Juan Manuel Caceres. Inserito nello starting five il diciassettenne Gian Marco Drocker risponde con personalità tenendo bene il campo nei 29 minuti giocati, sfruttati per 5 punti, 6 rimbalzi, 3 assist e 2 recuperi. Ulteriore citazione per la difesa dell’intera squadra, che si conferma la meno perforata del girone tenendo sotto i 60 il terzo attacco più prolifico, abituato a segnarne più di 80 di media.

PROSSIMO TURNO Nuova sfida casalinga nell’undicesima giornata di ritorno per la Stella Azzurra. Sabato 17 marzo alle ore 18 ci sarà la visita dell’attuale prima esclusa dai playoff, il Basket Scauri, nona forza del torneo battuta all’andata in terra pontina per 65-54.

 

STELLA AZZURRA ROMA – BASKET BARCELLONA 64-59 (22-23, 29-37, 48-51)

STELLA AZZURRA: Corbinelli 3, Cassar 2, Penè, Caceres 13, Bayehe 14, Donadio 2, D. Alibegovic 3, Eboua, Drocker 5, Rodriguez 22, Ianelli, Panopio ne. Coach: D’Arcangeli.
BARCELLONA: De Angelis 5, Grilli 12, Teghini 6, Sereni 2, Pedrazzani 9, Stefanini 4, Idiaru, Brunetti 21, Gay, Caroldi. Coach: Friso.

ARBITRI: Balducci di Valvasone Arzene (PN) e Andreatta di Udine.

Paolo De Persis

Responsabile Area comunicazione Stella Azzurra Roma