La Vis sa anche difendere, vittoria importante su una spenta Servolana

Un’ottima prestazione difensiva di Passudetti e compagni regala a Spilimbergo la terza vittoria consecutiva. La Lussetti paga una serata negativa al tiro e chiude con soli 44 punti realizzati.

Con Spilimbergo e Servolana in campo era lecito aspettarsi un match dagli alti contenuti offensivi, con contropiedi e tiri dall’arco in abbondanza e gli attacchi ad avere la meglio sugli assetti difensivi. La ritrovata verve dei mosaicisti opposta al bagaglio offensivo dei vari Palombita, Cernivani e Zampa, due tra gli attacchi più prolifici del campionato pronti a sfidarsi per il miglior piazzamento in ottica playoff. Ed invece è stato tutto tranne che un match spettacolare, bastino alcuni dati soltanto: 6 punti realizzati nell’ultimo quarto dalla Servolana, su un totale di 44, Zampa che chiude a quota 2, Pobega a 3 con Cernivani e Palombita a secco.

Che la squadra di Bartoli non sia in serata lo si intuisce fin dall’inizio visto che il primo canestro arriva dopo quasi 4 minuti, mentre la Vis è già sul 7-0. Difende forte la squadra di Musiello, forse come mai prima in questo campionato, e la grande applicazione difensiva, unita alle polveri bagnate dei triestini, sarà la chiave della vittoria, terza consecutiva, per Passudetti e compagni. Gli ospiti sono tenuti in partita dal solo Godina (suoi 9 degli 11 punti nel primo quarto), che prende rimbalzi e segna in tutti i modi, a lui si aggiunge nel secondo quarto Grimaldi che dà un contributo importante a rimbalzo e con una tripla firma il primo vantaggio esterno (20-21).

Musiello ferma l’inerzia ospite con un timeout dal quale la Vis esce galvanizzata grazie alla precisione di De Simon ai liberi (finirà con un eloquente 8/8) e a un concreto Gaspardo mentre Bagnarol infila una tripla dall’angolo che fa esplodere la gioia alla Favorita che vede la Vis avanti 34-25 all’intervallo lungo.
Al rientro in campo, Grimaldi firma 5 punti consecutivi, Bartoli mette i suoi a zona 3-2 che la Vis tenta di battere senza esito dai 6.75. La Servolana alterna la difesa uomo alla zona, Grimaldi continua a colpire e l’esperto Godina sfrutta un paio di amnesie difensive per tagliare a canestro e firmare il -2 (40-38). L’inerzia del match sembra aver cambiato direzione, non la pensa così Paradiso: segna dall’angolo la tripla del 43-38, vede De Simon fare un paio di forzature prima di mettere un altro tiro pesante dall’angolo opposto, infine realizza dal pitturato, appoggiando al tabellone per il +10 (48-38). Un fallo sciocco allo scadere di Tropea consente a Bagnarol di realizzare il 50-38 di fine terzo quarto.
Mentre la Vis continua a difendere e a trovare la via del canestro con Fabris e Bardini, la Servolana si spegne: il canestro di Godina (50-40) è un’oasi nel deserto, c’è qualche contatto eccessivo non sanzionato che porta un po’ di nervosismo sul parquet ma nulla di più, la Vis spinge sull’acceleratore e dilata il vantaggio chiudendo un match vinto meritatamente grazie ad una solida difesa che ha levato certezze ad un’opaca Servolana.
Terza vittoria consecutiva per la formazione del Presidente Maiorana che ritrova punti importanti e soprattutto fiducia dopo un periodo difficile e che sarà di scena a Udine contro l’UBC nel prossimo turno. Il calendario prevede un turno impegnativo anche per la Servolana che cercherà di riprendersi il referto rosa nel delicato match casalingo contro Il Michelaccio San Daniele.

L’analisi del match nelle parole di Enrico Musiello e Stefano Bartoli.
Musiello: “E’ stata una partita molto difficile nonostante il punteggio possa far pensare il contrario. Non abbiamo avuto percentuali decorose ma ci siamo sorretti su una grande prestazione difensiva, fatta di orgoglio e intensità, riuscendo soprattutto a non pagare dazio contro una squadra atletica e fisicamente forte come la Servolana. E questo aspetto è molto importante perché, se vogliamo fare strada nei playoff, dovremo ripetere prestazioni come quella di stasera contro squadre più attrezzate di noi.”
Bartoli: “Abbiamo subìto una sconfitta dolorosa segnando davvero poco e sbagliando l’approccio soprattutto nel secondo quarto. Per il resto, abbiamo giocato alla pari col punteggio che si è dilatato nel finale. Non sono bastati i soliti Godina e Grimaldi a nascondere la nostra prestazione negativa al tiro.”

 

VIS SPILIMBERGO – OFM LUSSETTI SERVOLANA 66-44

Vis Spilimbergo: Bardini 6, Fabris 4, De Simon 13, Favaretto, Paradiso 12, Passudetti 10, Bagnarol 9, Del Col 1, Gaspardo 11, Manzon. All. Musiello
Ofm Lussetti Servolana: Grimaldi 14, Pobega 3, Gori 4, Zampa 2, Tropea, Rossi 2, Gobbato 2, Godina 16, Cesana, Gola 1, Cernivani, Palombita. All. Bartoli

Arbitri: Toffolo e Anastasia
Parziali: 14-11; 34-25; 50-38

 

Simone Pizzioli