US Goriziana ad alti ritmi, il Bor non tiene il passo

Non basta la notevole prova balistica di Giacomo Moschioni al team di casa: i goriziani di Glessi possono contare su un attacco stellare e si prendono i due punti fuori casa.

Finisce con la vittoria della US Goriziana il confronto del PalaPavletic, nella nona giornata di ritorno del campionato di Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia: +16 lo scarto sui padroni di casa del Bor, un punteggio che attesta il grande rendimento della formazione di “Umbi” Glessi, che racimola l’ennesimo referto rosa e prosegue il suo cammino vincente, cercando la rincorsa alla vetta.

Nel confronto, i ragazzi di Svab soffrono certamente l’assenza di Daniel Batich, che sconta la seconda giornata di squalifica, ma possono mettere sul piatto i centimetri e l’atletismo di Basile: un pò un “derby”, per l’ala forte goriziana, che ha fatto le giovanili con l’Ardita Gorizia e sente dunque il confronto con il sodalizio presieduto dal presidente Rosso. Nel primo periodo, comunque, si mette in grande evidenza Giacomo Moschioni (5/10 da due, 5/9 da tre), micidiale dal perimetro e principale terminale offensivo dei padroni di casa: risponde la Goriziana con la solita coppia Schina – Grimaldi, e ne viene fuori un confronto piacevole, giocato su alti ritmi offensivi.

Il problema, per il Bor, è continuare a mantenere questi “numeri”: quando Moschioni si prende una pausa, ecco che arriva il break. Siamo nel secondo quarto e la Goriziana non accenna a diminuire la sua produttività offensiva, con Giacomo Rosso e Di Giovanni che comunque danno un ottimo supporto a Grimaldi e Schina, mentre Laezza gestisce il ritmo e Bernetic si danna l’anima sotto le plance. Il Bor segna solo dodici punti in dieci minuti e si ritrova sotto 38 – 48 a metà match: uno scarto in doppia cifra che viene mantenuto anche nella ripresa, pure se Skerl e soci cercano in ogni maniera di recuperare. Basile (9/12 da due) ingaggia un duello a suon di atletismo e iniziative ravvicinate con il trio Petrovcic – Zigon – Bernetic: il lungo di Svab riesce ad ottenere buoni risultati e, insieme a Moschioni, è il più positivo per i triestini che però sono sotto 57 – 70 alla fine del terzo quarto.

Niente da fare nemmeno nell’ultima frazione, perchè l’esperienza della Goriziana ha la meglio: alla fine, è vittoria con 91 punti segnati, un buonissimo bottino per il team di Glessi, che batte di sedici punti il Bor e consolida la sua seconda piazza in graduatoria.

BOR TRIESTE – US GORIZIANA   75 – 91

Bor Radenska Trieste: Oblak, Cappellini 2, Tomadin 4, Škerl 6, Terčon ne, Moschioni 22, Basile 18, Sosic 9, Zidaric 4, Doz 1, Scocchi 7.All. Švab
US Goriziana: Salkovic Zikovic, Laezza 4, Rosso Gio. ne, Tomadini, Zigon 8, Petrovcic 7, Schina 16, Parise 1, Rosso Gia. 13, Di Giovanni 13, Bernetic 6, Grimaldi 23. All. Glessi

Parziali: 26-26; 38-48; 57-70
Arbitri: Frongia e Castellani