Ispem Jadran, prova di forza: Montebelluna superata 85 – 63

Cinque uomini in doppia cifra per il team di Dean Oberdan, che sconfigge la squadra veneta e conquista l'ottava vittoria consecutiva.

Larga vittoria per lo Jadran Trieste contro la penultima della classe, il Montebelluna Basket: al PalaCova di Opicina, i carsolini incamerano l’ottava vittoria consecutiva, mettendo sul piatto una prestazione di rilievo che ha reso impossibile la rimonta ai veneti fin dal primo periodo.

E’ proprio durante la frazione iniziale, infatti, che l’Ispem scava il primo break: con una difesa dura e fisica, il team triestino impedisce ai tiratori veneti di trovare facili spazi. In più, Montebelluna ha Mattiello in panchina per onor di firma e dunque l’unico terminale offensivo credibile è il folletto Galiazzo (1/8 da due, 3/3 da tre, 6/6 ai liberi, 6 assist, 5 rimbalzi, 5 falli subiti): il 19 – 9 del primo quarto rende già l’idea dell’andamento del match, poi nella seconda frazione lo Jadran aumenta ulteriormente lo scarto.

Aleksander Daneu (5/7 da due, 1/2 da tre, 10 rimbalzi, 4 falli subiti), sotto canestro, fa il vuoto mentre anche il rientrante Ridolfi offre buonissimi spunti: a metà match siamo sul 42 – 24, poi nella terza frazione l’Ispem scollina il ventello di margine. Un altro giovane come Zidaric (4/5 da due, 2/4 nelle bombe, 7 rimbalzi) si mette in evidenza, mostrando la sua mano educata al tiro: coach Oberdan può ruotare gli uomini e dare spazio a tutti, trovando una prova di squadra davvero quadrata, che manda ben cinque uomini in doppia cifra.

Alla fine del terzo quarto, il punteggio recita 70 – 47 per i padroni di casa: Montebelluna non ha reazioni di sorta e lo Jadran può condurre in tranquillità l’incontro fino alla fine, incamerando il referto rosa e rendendo felici i sostenitori del PalaCova.

Il match termina con il punteggio di 85 – 63 e lo Jadran trova un’altra vittoria importante per la classifica, mentre Montebelluna rimane al penultimo posto con 10 punti totali, sei in più della “cenerentola” Dueville.

 

JADRAN TRIESTE – MONTEBELLUNA   85 – 63

Ispem Jadran Trieste: Batich 11, Gregori, Zidaric 16, Ban 12, Ridolfi 11, Cettolo, De Petris 6, Malalan 9, Rajcic 7, Daneu 13, Laurencic, Tercon.
Basket Montebelluna: Ciman 12, Sorgente, Pizzolato, Pagotto 4, Pontello 2, Galiazzo 17, Mattiello ne, Crivellotto 7, Trentin, Alpago 2, Sacchet 12, Cusinato 7.

Parziali: 19-9; 42-24; 70-47
Arbitri: Rossi e Occhiuzzi