Credifriuli Cervignano, le intuizioni di Marizza e il gruppo fanno la differenza

Dopo aver sofferto per venti minuti, i bassaioli staccano la squadra rivierasca nel terzo periodo.

La Credifriuli Cervignano sbriga la pratica Muggia grazie alle intuizioni di coach Marizza.
Muggia si presenta al completo al Palalanceri e decisa a rendere la vita difficile alla Credifriuli.

Per 20 minuti il piano partita degli ospiti funziona e l’ABC, priva di Galopin e capitan Zorat, non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari che si mantengono entro i 2 possessi di distanza, grazie soprattutto alle iniziative di Crevatin e Trivillin che sfruttano capacità tecniche e atletismo spalle a canestro e a rimbalzo offensivo.
Cervignano sembra frenata rispetto ai suoi standard e le medie –  tiri liberi inclusi – non pongono rimedio. I ragazzi di Miani e Marizza però resistono e non perdono la calma, mettendo qualche punto di distacco a fine secondo periodo con un paio di parabole di Matteo Piani che, nonostante un polpaccio in difficoltà, fa valere esperienza e mano morbida.

Dopo la pausa lunga arriva lo strappo decisivo dei bianchi di casa che trovano alcune ottime soluzioni in transizione e da 3 punti scavando un solco che si rivelerà incolmabili per i rivieraschi. Dopo un time out ospite, Tercelj – 51 anni ma fisico e spirito da under 18 – prova a suonare la carica ma i compagni non lo seguono e la partita si trascina fino al 74-57 finale. Un buon test per l’ABC che evidenzia gli ulteriori miglioramenti del gruppo 1999 – anche oggi decisivo con tanti minuti importanti giocati (87 ndr) – in vista di un finale di campionato infuocato.

Nel prossimo turno di sabato 17 marzo l’ABC ospiterà l’Alba Cormons alle ore 20:30, per poi recuperare la gara sul campo del Cus Trieste martedì 20/3 alle ore 20:30, l’Interclub sarà ospite del Breg.

Il commento di coach Miani: “Devo ringraziare ancora una volta Mauro Marizza che ha avuto un paio di intuizioni fondamentali nel break decisivo per staccare Muggia e portare a casa un’altra vittoria importante per i 2 punti e per la possibilità di dare minuti importanti a chi ne aveva bisogno, viste anche le assenze di Galopin e del capitano che cercheremo di recuperare prima possibile.”

 

Credifriuli Cervignano – Interclub Muggia 74-57 (13-12; 37-32; 64-44)

CrediFriuli Cervignano: Piani A., Buzzin 3, Dalla Pozza 2, Cicogna 6, Bazeu 6, Musig 11, Piani M. 12, Meroi 3, Aloisio 22, Rivoli 9, Zorat n.e. All. Miani, ass.te Marizza.
Interclub Muggia: Schillani 2, Rebelli, Tonut, Manuelli I. 2, Trivillin 12, Manuelli S. 9, Sodomaco 2, Rakic 2, Lavince, Crevatin 18, Tercelj 8. All. Predonzani, ass.te Birnberg.