Spettacolo al PalaRorai, ma vince l’Humus Sacile

La squadra di Paolo Freschi cede solamente nel finale, sull'errore di Sluder a rimbalzo.

E’ dell’Humus Sacile la vittoria al PalaRorai, al termine di un confronto davvero combattuto ed emozionante: una partita che ha esaltato certamente gli attacchi di ambo le formazioni, con Roraigrande che ha messo sul piatto i 60 punti combinati di Sluder e Dal Moro, ma Sacile brava a distribuire in maniera più equilibrata i punteggi.

Fin dal primo quarto è chiaro che saranno appunto le iniziative offensiva a caratterizzare il match: Sluder si accende con un paio di bombe importanti, ma dall’altra parte è Franzin a rispondere, con alcune pregevoli iniziative. Dal Moro e soci riescono a chiudere il primo periodo avanti di tre lunghezze, ma nella seconda frazione si scatena proprio l’Humus: dopo appena due giri di lancette, coach Paolo Freschi viene espulso e tutto quanto ricade nelle mani della vice Erika Zerio. E’ il momento più difficile per Roraigrande, visto che dall’altra parte Sacile sfrutta D’Angelo e Kelecevic, implacabili in attacco: l’Humus segna ben 28 punti in 10 minuti, riuscendo ad allungare sul +5.

Nella ripresa, Rorai risponde con i bomber Dal Moro e Sluder: la forza del team di Zerio è sempre nell’attacco, ma dall’altra parte sotto canestro c’è un Bovolenta presentissimo, che riesce a tener testa alla fisicità di Pivetta e Williams. E’ sempre la formazione ospite avanti, con sei punti di margine al suono della terza sirena, ma nell’ultimo periodo è ancora una volta Roraigrande a far spellare le mani al proprio pubblico: Dal Moro è inarrestabile, poi Freschi e Sluder segnano tiri pesanti che propiziano l’allungo di Rorai, fino al +7.

Partita finita? Assolutamente no: Franzin si mette in proprio, riesce a far pervenire l’Humus al pareggio e poi portarla avanti. Si arriva con Sacile avanti 88 – 91, quando Dal Moro subisce fallo e va in lunetta: dentro il primo, fuori il secondo di proposito; Sluder conquista il rimbalzo offensivo, ma non riesce a realizzare e la vittoria va al team di Brecciaroli.

 

RORAIGRANDE – HUMUS SACILE   89 – 91

Polisportiva Roraigrande: Camisotti, Freschi A. 14, Dal Moro 27, Rodaro ne, Baschiera ne, Massarotti, Pivetta 9, Sluder 33, Williams 1, Begiqi 5, Maniero. All. Freschi P.
Humus Sacile: Migliorini 7, Tesolin 9, Gelormini 7, Dal Bello 10, Franzin 18, Verardo 2, Giro, Giust ne, Feltrin ne, D’Angelo 16, Kelecevic 7, Bovolenta 15. All. Brecciaroli

Parziali: 21-18; 41-46; 66-72
Arbitri: Caroli e Castellani