Sgt in emergenza, Gradisca ne approfitta

Con coach Fornasaro costretto a rinunciare ad alcune atlete convocate con la Serie B, il team biancoceleste regge bene per gran parte del match, ma lascia i due punti alle isontine.

Nell’ultima giornata di campionato di serie “C” le ragazze dell’U20 SGT fanno visita al Basket Gradisca per una partita che, se conta poco ai fini della classifica, vede comunque la formazione triestina più che partecipe, seppur priva di molte atlete senior impegnate a sostenere la prima squadra nel campionato di serie B.

Benché in emergenza, coach Fornasaro disegna inizialmente un buon quintetto, che nella prima frazione di gioco, forte di una maggiore altezza e dinamicità sotto i canestri, riesce a far suo il quarto con un vantaggio di 5 punti. Secondo quarto avaro di canestri per entrambe le squadre, dove le padrone di casa, dopo un inizio stentato cominciano prendere le contro-misure, inquadrando nella debolezza in fase di impostazione del gioco delle giovani avversarie ospiti, la chiave di volta per ribaltare l’incontro. Quarto ancora in mano alla SGT che va al riposo con piccolo gruzzolo di 7 punti di vantaggio.

Al rientro in campo, Gradisca cambia drasticamente volto, aumentando dapprima la pressione in fase difensiva finalizzata a creare confusione nella preparazione del gioco delle triestine e successivamente alzando il livello agonistico in attacco; combinazione questa che crea disordine nel gioco delle ospiti e permette alle giocatrici più esperte di casa di approfittare nel trovare facili canestri. Deleterie per la SGT nel finale del quarto, le due triple subite che decidono di fatto l’incontro spingendo il vantaggio di Gradisca a più 8 punti. Nell’ultimo quarto le ragazze della SGT provano la rimonta, ma la cabina di regia rimane in parte inceppata ed anche la buona grinta difensiva messa in campo viene punita dai fischietti arbitrali, permettendo ad una sempre incalzante Gradisca, di far proprio il risultato.

Questo il commento di coach Fornasaro: “Ci è sfuggita l’occasione di concludere in bellezza la stagione. La mancanza dei play Prodan e Riccio ha creato confusione nella seconda parte dell’incontro, dove sarebbe servito costruire delle azioni più con calma e lucidità. Seppur con qualche dubbio sui falli di squadra (25 commessi e 14 subiti), il 20% al tiro che abbiamo realizzato, non è stato sufficiente per poter pensare di portare a casa il risultato”.

Finisce qui, al grido “JOOMLA!!!” il campionato di serie C/U20 per questa formazione giovanile, che nonostante le tante e variegate difficoltà incontrate durante l’anno, è riuscita a regalare comunque delle piccole, (ma per chi ha partecipato, grandi) soddisfazioni, con un comune senso di sacrificio e amicizia tra tutte le atlete impegnate.

 

BASKET GRADISCA – OMNIA COSTR. SGT U20  : 50 – 39

Omnia Costruzioni Ginnastica Triestina: Beduschi, Tossut 4, Predonzani 7, Goriup, Chermaz 3, Barbo 10, Bresciani, Tremul 8, Bellanova 2, Guidoboni 5. Coach: M. Fornasaro

Parziali: 13-18; 20-27; 40-32