Bettin – Pecchiar – Cacciatori ed il Santos centra una vittoria importante

Gran prova delle giovani guardie di Gregori, unita a quella del veterano classe '83: il Cus non riesce a spuntarla ad Altura.

Colpo da playoff per il Santos Basket Trieste, che riesce a strappare i due punti contro il Cus, nel derby triestino del venerdì sera: ottima prestazione, per i bianconeri di Andrea Gregori, che riescono a sfruttare al meglio le prove dei propri giovani e mettono un mattoncino importante verso il cammino che porta alla post-season ed allontana la “zona pericolosa” del Girone Rossetti.

Formazioni tipo da ambo le parti, ma è il Santos a partire bene: Bettin (17) parte con una tripla appoggiata al tabellone ed è decisamente il protagonista del primo quarto. Il Cus, dal canto suo, risponde con le bombe di uno scatenato “Vinnie Johnson” Palazzi, che ne infila tre nel solo primo quarto: il +4 Santos dopo dieci minuti è merito di una difesa attenta e concentrata, che ha nel collettivo il suo punto di forza.

Nella seconda frazione, è ancora il Santos che riesce ad andare avanti e conquista anche dieci punti di margine: il gioco di squadra e soprattutto l’attenzione in ogni centimetro del parquet sono le armi dei bianconeri, mentre dall’altra parte il Cus si perde un pò troppo in tiri da fuori e giocate con pochi risultati. Quando però coach Trani ordina la zona, ecco che arriva puntuale il recupero dei gialloblù, che mettono uno sbarramento all’attacco del Santos e, dall’altra parte, pescano una “fiammata” da sette punti di Gallocchio: dimezzato lo svantaggio, si va al riposo con le squadre ferme sul punteggio di 34 – 29.

Nel terzo periodo, è il Cus che conquista per qualche minuto l’inerzia della partita: Mozina si porta in post basso e sfrutta movimenti e centimetri contro i pariruolo avversari, riuscendo ad ottenere risultati importati ed a riavvicinare il Cus; ora si gioca in equilibrio, poi i canestri di Cacciatori e Pecchiar riescono a tenere ancora avanti leggermente la compagine di casa (47 – 45 al 30’).

L’ultimo quarto è ancora combattuto all’arma bianca: Martinuzzi e compagni cercano di raggiungere il Santos e riescono per un paio di volte a passare in vantaggio di una lunghezza, ma i locali sono sempre bravi a rimanere con la testa avanti, ogniqualvolta il Cus accenni ad una reazione. I canestri fondamentali di Bettin e lo spirito di sacrificio del gruppo Santos ha la meglio, anche nello stillicidio di liberi conclusivi, dove Romano e Bembich centrano punti importanti e propiziano il +8 finale.

 

SANTOS TRIESTE – CUS TRIESTE   65 – 57

Santos Basket Trieste: Bettin 17, Pecchiar 9, Romano 4, Nacini 2, Cacciatori 12, Cumbat S. 5, Cumbat G. 4, Bembich 1, Girotto 3, Zamboni 2, Lucian 3, Spanghero 3. All. Gregori
Cus Trieste: Gallo, Mozina 11, Pertoldi 4, Zanini 8, Marsiglia ne, Martinuzzi 7, Castellarin, Palazzi 14, Spangaro 2, Gallocchio 11, Mamprin ne. All. Trani

Parziali: 19-15; 34-29; 47-45
Arbitri: Penzo e Bonano