Ispem Jadran “rullo compressore” contro una Codroipo in crisi

Non sono sufficienti gli esordi di Medeot in panchina e Volk sul campo, per la compagine biancorossa: la squadra di Oberdan ha dominato in lungo ed in largo il confronto.

Non serve l’esordio di coach Waldi Medeot e dello sloveno Volk alla Bluenergy Codroipo, che in casa si prende ben quaranta punti di scarto dallo Jadran Trieste: la formazione targata Ispem interpreta al meglio l’incontro, di fronte ad un team in chiara crisi ed al quale non è servito il cambio di allenatore e l’aggiunta di un giocatore come il play/guardia classe 1992.

La squadra locale recupera, per l’occasione, Diego Nata: a centro area si dorme sonni più tranquilli, ma il problema è nelle altre zone del campo. Si, perché lo Jadran fin dall’inizio sembra poter dominare senza problemi la partita: De Petris (8/11 da due) e Rajcic (4/6 al tiro, 8 rimbalzi, 2 stoppate) controllano i tabelloni ed hanno qualche problema solamente contro Nata, ma il resto della squadra codroipese non riesce ad influire.

Il primo quarto si chiude sul 10 – 23 per gli ospiti, che poi nel secondo periodo accelerano improvvisamente: grazie alla lucida regia di Batich (2/3 da due, 2/4 da tre, 7 assist), lo Jadran lascia indietro Codroipo e si prende una ventina di punti di vantaggio fin da subito. Codroipo non ha reazioni di sorta, non riesce a trovare soluzioni valide in attacco e tira con un pessimo 31% da due e 13% nelle triple. Nessuno degli uomini di Medeot riesce a reagire ed il solo Nata (11/22 da due, 3/6 ai liberi, 17 rimbalzi) lotta come un leone, ma serve a poco: all’intervallo lungo siamo sul 21 – 52 per lo Jadran, che gioca in scioltezza e regala spettacolo ai propri sostenitori presenti.

Nella ripresa, un “garbage time” lungo venti minuti caratterizza il match: Dean Oberdan può permettersi di ruotare tutta la rosa e dare anche spazio ai propri giovani, con buone risposte dei vari Cettolo e Daneu ma anche di Laurencic, Tercon e Ferfolja. Il resto della squadra gioca a memoria, mentre Codroipo non riesce a sbloccarsi: Gaspardo tira con 2/9 dal campo, Nobile lo imita (3/12) e Demarchi confeziona uno 0/7. Con questi presupposti è davvero difficile pensare di poter impensierire i carsolini, che non fanno una piega e continuano a dominare sul parquet, chiudendo il terzo periodo avanti 29 – 75. Nulla da fare per i codroipesi, che nell’ultimo quarto approfittano di un pò di rilassatezza degli ospiti per cercare di limare lo scarto e renderlo meno pesante: il “quarantello”, però, risuona ancora nel palazzetto dello sport di Codroipo e lo Jadran si porta a casa la nona vittoria di fila, prevalendo per 47 – 87 e rendendo felice il proprio coach.

 

CODROIPO – JADRAN TRIESTE   47 – 87

Bluenergy Codroipo: Demarchi, Urbani, Miani, Sant 3, Noble 9, Trevisan, Venaruzzo, Nata 25, Volk, Maghet 3, Mozzi 3, Gaspardo 4. All. Medeot
Ispem Jadran Trieste: Batich 10, Zidaric 12, Ban 7, Ferfolja 1, Ridolfi 7, Cettolo 6, De Petris 16, Malalan 8, Rajcic 9, Daneu 9, Laurencic, Tercon 2. All. Oberdan

Parziali: 10-23; 21-52; 29-75
Arbitri: Barbagallo e Schiano Di Zenise